lunedì 12 agosto 2019
Nuovo servizio on line che consente l’accesso a dati e a notizie relative a: assunzione, inquadramento, retribuzione eccetera
Il rapporto di lavoro in un Cip
COMMENTA E CONDIVIDI

Le informazioni sul proprio rapporto di lavoro in un… “Cip”. Si chiama così (consultazione info previdenziali), infatti, il nuovo servizio online dell’Inps che consente l’accesso a dati e a notizie relative al proprio rapporto di lavoro: assunzione, inquadramento, retribuzione eccetera. In caso di discordanza, inoltre, consente di farne segnalazione all’Inps con un semplice “click” e l’Inps, di conseguenza, procederà ai dovuti controlli di vigilanza.

La novità è arrivata con il messaggio n. 2970/2019 dello stesso istituto di previdenza, in cui si legge che il nuovo servizio si rivolge, per ora, ai soli lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo e consente di visualizzare dati e informazioni, ulteriori rispetto a quelle presenti nell’estratto conto previdenziale, relativamente a periodi selezionabili di massimo 18 mesi fra gennaio 2010 e il secondo mese antecedente alla data della ricerca (si fa riferimento a “periodi di paga”). Tutte le informazioni possono essere esportate in formato Pdf oppure Excel, ma non hanno valore certificativo perché potrebbero non coincidere con quelle poi presenti in estratto conto, dove l’Inps le inserisce (soprattutto quelle relative ai contributi) soltanto dopo controlli. Per accedere a Cip occorre essere muniti di Pin. L’accesso è possibile dall’apposita sezione del sito internet o dall’app “Inps mobile”.

Al momento il servizio funziona soltanto a carattere informativo; con successivi sviluppi verrà implementato al fine di rendere disponibili altri dati relativi al rapporto di lavoro e soprattutto per attivare la funzione di segnalazione difformità. A regime, in particolare, il lavoratore potrà visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro tramite la denuncia Uniemens (giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento Tfr al fondo di tesoreria, contratto applicato eccetera); e potrà segnalare, inoltre, attraverso uno specifico link/tasto, tutte le difformità riscontrate tra le informazioni consultabili e la situazione conosciuta. I lavoratori, in altre parole, avranno la possibilità di descrivere sinteticamente le differenze rilevate e d’inviare comunicazione alla sede competente Inps attraverso la procedura on line. Con questa nuova comunicazione diretta e tempestiva fra Inps e i lavoratori viene perseguito anche l’obiettivo di rendere i lavoratori parte attiva dell’azione amministrativa. Le eventuali segnalazioni, infatti, “daranno impulso all’implementazione di controlli di vigilanza, fornendo informazioni essenziali per far emergere situazioni anomale o irregolari”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: