martedì 11 marzo 2014
Parte la prima edizione del corso di Strategic Business Planning promosso da Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos.
Così s'impara a formulare il business plan
COMMENTA E CONDIVIDI
Parte la prima edizione del corso di Strategic Business Planning promosso da Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese. Il nuovo corso formativo è studiato per trasmette un mix equilibrato di teoria economica e strumenti operativi di immediato utilizzo per pianificare un progetto di crescita internazionale di una neonata iniziativa imprenditoriale o di un’impresa già avviata intenzionata ad espandersi in nuovi mercati.Il programma didattico approfondisce tutti gli aspetti del business plan - strategia d’impresa, marketing e finanza aziendale - per permette ai partecipanti di  effettuare uno studio preliminare per valutare ex-ante la sostenibilità dell’intero progetto, predisporre correttamente il business plan ai fini di avviare partnership strategiche e/o commerciali, valutare la sostenibilità finanziaria e la bontà economica del progetto, implementarne le diverse fasi con coerenza strategica, presentare il piano di internazionalizzazione verso l’esterno, nell’ottica di ottenere finanziamenti di origine pubblica o privata e monitorare l’esecuzione delle attività in corso d’opera e di disegnare i possibili scenari per il futuro in modo realistico e rigoroso.“Questo corso - ha dichiarato Denny De Angelis, coordinatore del modulo di Business Planning all'interno dell'Executive Master Nibi - fornisce ai partecipanti le nozioni e gli strumenti di base utili a presentare in modo efficace, a finanziatori e stakeholder interni ed esterni, un'iniziativa imprenditoriale o di business. Particolare attenzione viene posta ai temi della sostenibilità finanziaria e dell'orientamento internazionale".  È prevista un’esercitazione a conclusione del corso per cimentarsi sullo sviluppo reale di un business plan.Con una formula snella che prevede una struttura modulare di 24 ore, il corso si volge a Milano (27-28 e 29 marzo 2014) e si rivolge a coloro che desiderano approfondire gli aspetti chiave e le  competenze imprescindibili ai fini della corretta stesura di un piano di business. Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni: www.nibi-milano.it, tel. 02 8515 5136Sede: Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: