venerdì 14 marzo 2014
​Wolkswagen presenta una versione ibrida plug-in e una totalmente elettrica del suo modello più venduto. Tutte le qualità della vettura base, più molti eco-vantaggi
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Volkswagen è pronta, nelle quantità che il mercato dovesse richiedere, a vendere ai propri clienti due interessanti varianti "elettrizzate" dell'ultima generazione della Golf.
 
Una, la GTE, è l'evoluzione in chiave ecologica della filosofia GTI, con tanta sportività ma anche tanto rispetto per l'ambiente. Il suo schema è quello ormai collaudato delle ibride plug-in del Gruppo tedesco (lo stesso dell'Audi A3 e-Tron) e con un inserimento nell'architettura modulare Mqb che non modifica, con la presenza delle batterie e del motore elettrico, le qualità dinamiche della iconica media Volkswagen. 
La seconda è la e-Golf, 100% elettrica, che consente un'autonomia di 190 km prima della ricarica, con un consumo di energia pari a 3,5 euro ogni 100 km. Anche in questo caso l'auto è stata studiata per essere prodotta sulla stessa linea delle altre Golf - con motore a benzina, a gasolio, a metano o a bioetanolo - con una sensibile riduzione dei costi industriali e una totale flessibilità della cadenza di produzione.
 
In vendita dal prossimo autunno ad un prezzo che dovrebbe partire da circa 36.000 euro, la Golf GTE stupisce per la contemporanea presenza di tre anime: una normale, adatta allaguida di tutti i giorni; una risparmiosa che consente di ottenere consumi da record (è omologata per 1,5 litri ogni 100 km con 35 g/km di CO2) e una sportiva, che sfrutta i 350 Nm a disposizione del guidatore e la potenza complessiva del sistema di 204 Cv -  combinando i 150 Cv del motore benzina 1.4 TSI e i 102 dell'unità elettrica - per far scattare la Golf GTE da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
 
Identica esteticamente ad una più tradizionale GTD, questa nuova versione ibrida plug-in sfrutta un pacco di batterie agli ioni di litio da 8,8 kW/h sistemato sotto al sedile posteriore e può essere ricaricata in sole 3 ore e mezzo dalla presa di corrente di casa. L'autonomia 100% elettrica, è pari a 50 km. Nel caso della e-Golf l'unico sistema di propulsione è quelloelettrico, con un motore da 85 kW (che corrispondono a 115 Cv) accoppiato ad un cambio monomarcia. Il motore elettrico raggiunge i 12.000 giri rendendo disponibili 270 Nm di coppia già all'avviamento. Chi siede al volante non nota nessuna differenza rispetto ad una Golf con motore termico, se non per l'assoluta silenziosità. Le prestazioni sono davvero notevoli: l'auto passa da 0 a 60 km/h in 4,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi) eraggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 140 km/h. È possibile scegliere fra tre modalità di guida (Normal, Eco e Eco+) e, soprattutto, si può ricorrere a quattro livelli di recupero dell'energia (D1, D2, D3 e B) che aiutano a sfruttare al massimo l'autonomia, variabile tra 130 e 190 chilometri. La e-Golf arriverà in Italia in estate al prezzoindicativo di 37.000 euro.
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