Nell'ambito dell'XI edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, sostenuta dal Patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, verrà assegnato il Premio Speciale Sky Italia ai due migliori Giovani Giornalisti che vi parteciperanno; in palio, grazie a uno stage, l'opportunità di vivere un’esperienza professionale all’interno delle redazioni dell'azienda. Candidature aperte fino al 2
0 dicembre 2013.Chi può concorrere all'assegnazione del Premio Speciale Sky Italia Possono candidarsi al Premio Speciale Sky Italia nell'ambito dell'iniziativa di Fondazione Sodalitas gli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute, che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi sia pubblicati sia inediti con una particolare attenzione alle tematiche di rilevanza sociale. Nel caso di elaborati pubblicati, è necessario che si tratti di materiale edito tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2013.
A proposito del Premio Sodalitas Giornalismo per il SocialeIl Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è il riconoscimento annuale assegnato agli operatori dell’informazione che si siano distinti per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria. Il Premio, giunto quest'anno alla sua XI edizione, ha come obiettivo quello di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, al contempo, far crescere l’attenzione dei media nei confronti di questi temi. Nel corso delle nove precedenti edizioni, il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale ha saputo mobilitare più di 1.400 giornalisti, i quali hanno contribuito con oltre 3mila elaborati a raccontare l’evoluzione della società italiana. In dieci anni, il Premio è divenuto un vero e proprio osservatorio privilegiato delle principali trasformazioni sociali che interessano il Paese. Il bando di partecipazione all'XI edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale quest’anno si articola in cinque categorie tematiche cui possono candidarsi giornalisti professionisti, pubblicisti e collaboratori non professionisti con elaborati pubblicati tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2013:1. Lavoro, Formazione, Giovani 2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo 3. Fragilità e disagio sociale 4. Sostenibilità e Ambiente 5. Arte, cultura e turismo.Come ogni anno, infine, la Giuria offrirà un riconoscimento a una personalità nota del mondo del giornalismo che si sia distinta per l'attenzione riservata alle tematiche sociali. Nelle edizioni precedenti del Premio hanno ottenuto questo riconoscimento: Mario Calabresi, Enrico Mentana, Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carlo Verdelli, Massimo Cirri e Filippo Solibello. La dotazione complessiva del Premio ammonta a 5mila euro.
Come candidarsi al PremioLa partecipazione al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è gratuita. Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione dedicata ed inviarla in formato elettronico entro il 20/12/2013 all’indirizzo
giornalismosociale@sodalitas.it seguendo le indicazioni contenute nel Bando del concorso. Entro la stessa data, copia cartacea della domanda d’iscrizione e di ogni elaborato (cartacea o audio/video in formato dvd) dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa del Premio.