La formazione utile anche per individuare e far crescere i talenti in azienda - Archivio
«Valorizzare le esperienze fatte a livello individuale e organizzativo negli ultimi due anni, rispettare la diversità di esigenze e ricorrere a molteplici modalità di apprendimento, che tengano conto della complessità del contesto che stiamo vivendo e dell’autonomia generale raggiunta da molti». Per Emanuele Castellani, ceo di Cegos Italy & Cegos Apac, progettare e fare formazione sarà utile a sostenere lo sviluppo di persone e organizzazioni nel 2022 tra post pandemia e nuove incertezze di mercato. «Si prospetta un ripensamento del modo di stare al lavoro - continua il manager - tenendo a mente che il senso di appartenenza è un dato emotivo, oltre che fisico, un aspetto in grado di aiutare a compattare le aziende. Hr e organizzazioni dovranno trovare una sintesi tra due livelli in gioco. Da un lato quello organizzativo, dall’altro quello legato alla comunità professionale, l’insieme delle persone che formano l’impresa all’insegna delle power skill da potenziare con la formazione». In generale si continuerà a investire sulle competenze specialistiche di area tecnologica, finanza e risorse umane, con un’attenzione crescente però su quelle comportamentali, volte a creare ambienti di lavoro che valorizzino le diversità, la sostenibilità e le capacità di leadership e di appartenenza, sempre più appannaggio anche dei ruoli intermedi e professionali. Ma ciò che emerge distintamente sono le soft skill, cruciali per tutte le organizzazioni - grandi o piccole che siano, tanto da essere definite oggi power skill. A quelle consolidate – lavoro da remoto, adattabilità, creatività e innovazione, comunicazione digitale, spirito d’iniziativa, imparare a imparare e organizzazione efficace delle attività - si aggiungono pensiero critico ed etica aziendale, fondamentali tanto per il singolo quanto per tutta l’organizzazione per comprendere l’impatto delle proprie decisioni sul business e sulla società in generale. Per le hard skill spazio alla formazione su nozioni di base utili trasversalmente ad altre funzioni in azienda, per esempio elementi di finanza validi anche per profili commerciali. «Il risultato di un’organizzazione, osservabile ed analizzabile dalle prospettive più varie, è il prodotto dei comportamenti delle risorse umane. L’obiettivo ultimo della formazione, ovvero produrre un risultato diverso (e migliore) rispetto al passato, può avvenire solo attraverso l’adeguamento dei comportamenti agli scenari mutati – conclude Castellani - A loro volta i comportamenti sono sorretti dalle skill, normalmente distinte in soft e hard. Se è ormai accettato che le soft skill abbiano un effetto moltiplicatore sulle altre e ne potenzino l’efficacia, è, dunque, la moltiplicazione dei moltiplicatori l’effetto combinato che bisogna saper innescare per restare al passo o progredire in un contesto turbolento, in cui si è certamente esposti a maggiori rischi, ma anche a maggiori opportunità. Come sostiene un proverbio cinese, sviluppare nuove competenze è come remare contro corrente. Se ti fermi vai indietro».
The FundRaising School apre le iscrizioni al nuovo programma formativo
The FundRaising School, la scuola promossa da Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit), la prima in Italia dedicata alla raccolta fondi, presenta il nuovo catalogo corsi con l’obiettivo di promuovere la crescita e la cultura del fundraising in Italia. Complessivamente la gift economy in Italia vale oltre otto miliardi di euro l’anno. Questo dato tiene insieme le erogazioni delle sole fondazioni di origine bancaria pari nel 2020 a circa 950 milioni di euro (in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente, secondo i dati Acri), le donazioni da persone fisiche pari a 5,68 miliardi di euro pre-pandemia (dati Vita Non Profit), e le donazioni da aziende, che pre-pandemia si attestavano a oltre 800 milioni, secondo Fondazione Italia Sociale. Con la pandemia la relazione con il donatore è divenuta più diretta, rendendo più dirimente il tema della fiducia e delle competenze in fundraising che stanno diventando una high skill sempre più richiesta, e non solo nel mondo delle organizzazioni non profit. Per questo The FundRaising School ha deciso di lanciare l’Open badge in fundraising manager, una certificazione digitale di competenze acquisite, facile da condividere e da includere nel proprio curriculum. Tra le novità di quest’anno, la I edizione della Fundraising Masterclass che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2022 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC). Quattro giorni residenziali tra le colline romagnole per comprendere i principi del fundraising, orientarsi nei mercati della raccolta fondi e conoscere gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser. Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del fundraising o è interessato a focalizzarsi su un tema specifico, The FundRaising School propone corsi su: impatto sociale, corporate fundraising, fondazioni internazionali, social media fundraising, case for support e lasciti. Oltre ai corsi a catalogo, The FundRaising School offre alle organizzazioni la possibilità di progettare, insieme ai docenti e allo staff della Scuola, corsi specifici in funzione dei propri obiettivi e bisogni. A partire dalla tipologia dell'ente, la Scuola propone una serie di moduli formativi ad hoc, diversificati per settori d'intervento della raccolta fondi.
Aruba forma i futuri professionisti dei data center
Aruba annuncia l’imminente avvio di un percorso accademico di specializzazione nato con la volontà di avvicinare al mondo dei data center i giovani talenti interessati a sfruttare le proprie competenze informatiche per raggiungere dei concreti obiettivi lavorativi. In questo senso darà vita a un ciclo di corsi di formazione sostenuti dal fondo FormaTemp, della durata complessiva di 490 ore, indirizzati ai candidati interessati ai ruoli di It Operator (TechOps) e Professional system administrator, figure professionali cruciali nella progettazione e implementazione della rete informatica e della protezione dei dati. Gli studenti impareranno ad installare, configurare e amministrare client e server, garantendo gli standard di sicurezza dei sistemi e coordinando le procedure per prevenire e reagire a problematiche di tipo informatico e a cyberattacchi. Al termine della formazione i partecipanti avranno la possibilità di affrontare percorsi d'inserimento all'interno dell’azienda. Il primo ciclo di incontri prenderà il via a partire dal mese di maggio 2022 e prevede la formazione virtuale di 12 partecipanti a livello nazionale, neolaureati Stem o diplomati in informatica. L’industria dei data center sta crescendo rapidamente; basti pensare che è in corso, a livello globale, la costruzione di circa 2,9 GW di nuovi data center, in aumento rispetto agli 1,6 GW del 2020 (Fonte: Cushman & Wakefield). Questi nuovi data center dovranno soddisfare le mutate esigenze di un mondo post-Covid, con un’attenzione sempre maggiore al tema della disponibilità ed un supporto mirato al new normal (smart working, e-commerce, telemedicina e video streaming). Per maggiori informazioni: https://www.datacenter.it/.
Settore immobiliare, nasce Scenari Academy
L’intera filiera immobiliare è in fase di crescita. La domanda di competenze specialistiche aumenta nella gestione, nell’asset e nella consulenza. I corsi e i master universitari sono pochi, mentre la richiesta di giovani manager è consistente. Scenari Immobiliari nel tempo ha organizzato diversi corsi di aggiornamento e ora le diverse esperienze sono confluite nella Scenari Academy, che unisce le competenze sul campo di Scenari e quelle più teoriche di esperti vari. Academy 22 è in programma dal 4 all’8 aprile a Milano e dal 2 al 6 maggio a Roma, e si rivolge a chi già lavora nella filiera. Il corso è organizzato in cinque moduli in altrettante giornate. È possibile seguire l’intero percorso formativo, o scegliere fra i moduli di maggiore interesse, sia in presenza (a Milano presso la sede di Scenari Immobiliari di via Benedetto Marcello, 63 e a Roma presso il Centro Congressi Trevi di Piazza della Pilotta, 4), sia in diretta web. Per maggiori dettagli sul programma del corso: https://www.scenari-immobiliari.it/shop/scenari-academy-2022-corso-di-aggiornamento-professionale-milano-4-8-aprile-roma-2-6-maggio. Per iscriversi: https://www.scenari-immobiliari.it/wp-content/uploads/2022/03/Scheda_SCENARI-ACADEMY-2022_MI-RM.pdf.
Alla Liuc il corso sull'Economia civile
Al via il corso online di management civile, percorso di alta formazione, organizzato da Sec (Scuola di Economia civile) in collaborazione con la Liuc – Università Cattaneo. Da venerdì 22 aprile a venerdì 18 novembre 2022 per sei incontri mensili e quattro momenti di lavoro in gruppo con l’affiancamento di un coach, sarà possibile approfondire e tradurre in pratica i principi dell’economia civile. Il percorso intende offrire gli strumenti per elaborare nuovi modelli d’azione, prassi e strategie nella gestione operativa di aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche e ogni tipo di aggregazione che voglia mettere la persona al centro della propria azione. Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di promuovere una visione dell’economia che implichi il coinvolgimento personale e responsabile nella soluzione ai problemi. Il percorso è rivolto a imprenditori, liberi professionisti, manager di piccole, medie e grandi imprese. Iscrizioni fino a lunedì 11 aprile 2022. Per informazioni e iscrizioni: https://www.scuoladieconomiacivile.it/corsi-sec-offerta-formativa/.
Corsi Executive Cuoa-Università di Palermo
Da una parte l’Università degli Studi di Palermo, istituzione fondata nel 1806, Ateneo tra i più importanti in Italia; dall’altra Cuoa, la Business School innovativa con la più lunga tradizione oggi attiva in Italia. Due realtà unite da un unico scopo: quello di dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera progredire con ruoli di primo piano, nel contesto economico sociale locale, nazionale e internazionale. Presso l’Università di Palermo è già attiva la Business Unit dedicata Cuoa- Unipa, che sviluppa ed eroga le attività formative sul territorio. Questa offerta formativa risponde alle diverse esigenze e ai diversi settori, sia da chi ha una lunga esperienza aziendale e desidera aggiornarsi e acquisire nuove conoscenze, che da chi vuole intraprendere un percorso di crescita manageriale e professionale per migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro. I corsi potranno essere realizzati in presenza oppure on line attraverso le piattaforme e-learning di Cuoa Business School. Durante il percorso sono inoltre previsti tour esperienziali diretti nelle aziende. Per maggiori informazioni: https://www.cuoa.it/ita/cuoa/about/cuoa-university-netwok-business-school.
Sanofi investe sul futuro dei giovani
Sanofi Italia ha stretto una collaborazione con Phyd, la digital venture di The Adecco Group, per offrire ai propri stagisti un’opportunità di formazione, coaching e autovalutazione di alta qualità. I giovani assunti in stage potranno infatti beneficiare di una versione personalizzata della piattaforma di Phyd: grazie a dei crediti virtuali messi a disposizione dall’azienda potranno acquistare corsi, seguire eventi, misurare le proprie competenze e attivare percorsi di coaching. Ma non solo: i giovani collaboratori potranno contare sul supporto dei tutor per mettere a punto o perfezionare il proprio curriculum, esercitarsi in simulazioni di colloqui di lavoro. Infine, sempre attraverso la piattaforma, potranno misurare il proprio indice di occupabilità, il parametro che permette di valutare quanto un profilo professionale è in linea con il settore a cui si rivolge. L’accesso all’ecosistema di Phyd – che oltre alla piattaforma digitale è costituito anche da un hub fisico in via Tortona, a Milano - sarà consentito per un intero anno, indipendentemente dalla durata dello stage svolto in Sanofi Italia.
Con Law Camp corsi di formazione giuridica
Alpha Test, azienda che si occupa della preparazione degli studenti per gli esami di accesso all’Università, accoglie nel suo Gruppo le Scuole di Raffaele Viggiani, fondatore, direttore e docente della Scuola notarile Viggiani, di quella legale e di magistratura. Dopo le operazioni con 700+ Club e Boolean Careers, l’ingresso nel settore della formazione giuridica amplia ulteriormente il raggio di azione del Gruppo, impegnato nella creazione di un hub EdTech di respiro europeo dedicato alla didattica e formazione di alta qualità nei seguenti ambiti: accesso all’Università, concorsi pubblici, specializzazioni mediche, figure professionali nel settore coding e digitale e, appunto, formazione legale. L’operazione segna la nascita di Law Camp, prima scuola in Italia spiccatamente digitale dedicata alle professioni legali, che offrirà nuovi percorsi formativi nell’ambito forense, della magistratura e della Pubblica amministrazione.
Nhrg valorizza il personale Avio
Nhrg ha messo a punto il Performance management, strumento che favorisce lo sviluppo e la valorizzazione del personale. Strumento che è stato, in prima battuta, sperimentato e messo a punto all’interno dell’azienda stessa. Il Perfomance management è diretto a diffondere in azienda un’adeguata cultura valutativa di performance professionale, sviluppo e gestione di ogni singolo collaboratore; mappare i ruoli presenti in azienda; sviluppare consapevolezza nel management del proprio ruolo attivo nel supportare i collaboratori nel miglioramento di prestazioni e competenze; aumentare la consapevolezza che il processo è un sistema continuo di valorizzazione delle persone, integrato con leve retributive, formative e di sviluppo; valorizzare la centralità del feedback costante da parte del management per aumentare coinvolgimento, motivazione e responsabilizzazione nei collaboratori. Avio, azienda del settore della propulsione spaziale, è una delle realtà con cui Nhrg sta collaborando dalla fine del 2019, mappando tutti i ruoli, a partire dagli operai, e formando i responsabili. Il processo è durato due anni e a breve partirà il terzo ciclo.
Addetti di sala in Cig salvaguardati dalla formazione
Il mondo della cultura presso cinema e teatri sta fronteggiando da oltre un anno l’emergenza e tutte le misure di contenimento della pandemia. Le attività hanno cercato, nel loro piccolo, di mantenere viva la voglia di ripartire e l’interesse degli spettatori verso la cultura del cinema italiano e internazionale. Inutile negare la ricaduta che, a livello di settore, questa emergenza ha avuto sui livelli occupazionali dei lavoratori. Ma, in questo quadro, una delle chiavi di intervento per rilanciare il settore sia sul piano occupazionale sia in termini di politiche attive è l’investimento in formazione e lo sviluppo di competenze per gli addetti della sale cinematografiche utilizzando le risorse disponibili dei fondi interprofessionali per la formazione continua. Il progetto formativo ha coinvolto 53 lavoratori di Uci Italia, ossia addetti multiplex di sala cinematografica, provenienti da 29 cinema dislocati su tutto il territorio italiano, di cui 21 di sesso maschile e 32 femminile. L’intento è favorire il consolidamento e lo sviluppo delle conoscenze professionali per supportare il rientro al lavoro in particolare su: il ruolo fondamentale della comunicazione nel diffondere e sostenere la strategia aziendale, lavorare per obiettivi condivisi, tecniche di gestione operativa della sala cinematografica, competenze comunicative, modalità di gestione dell’esperienza cinematografica del cliente. Orienta Accademy ha seguito e gestito il finanziamento dell’iniziativa formativa.
Vodafone rinnova l'impegno per i giovani e il digitale
Vodafone Italia aderisce alla Carta Giovani Nazionale con due offerte dedicate e come parte dell’iniziativa Fondazione Vodafone rende disponibile l’accesso a LV8, la app per coinvolgere i giovani in percorsi di formazione digitale. Carta Giovani Nazionale è l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che consente ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni residenti in Italia di ottenere agevolazioni per accedere a beni, servizi esperienze e opportunità online e su tutto il territorio nazionale. Vodafone dedica ai giovani che hanno attivato la Carta Giovani Nazionale due offerte per navigare su tablet, PC o router mobile con tutta la qualità della rete Vodafone. Vodafone rende inoltre disponibile agli utilizzatori di Carta Giovani Nazionale LV8, la app “learning game” di Fondazione Vodafone che permette attraverso l’esperienza del videogioco di acquisire competenze digitali di base certificate. LV8 mira a coinvolgere in percorsi di formazione digitale i giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, ma anche tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze e poter cogliere così nuove opportunità professionali: con il superamento di livelli di difficoltà crescente, LV8 prevede infatti il rilascio di certificazioni digitali su blockchain delle competenze acquisite (Open Badge) da valorizzare nel proprio curriculum vitae. Al termine del gioco sono proposti test di autovalutazione per dare ai ragazzi la possibilità di comprendere le proprie potenzialità, come quelli offerti da Vodafone Future Job Finder, che apre ai giovani una porta d’accesso a nuove competenze e opportunità di lavoro nella digital economy. Alla fine del percorso è inoltre possibile accedere ad altri corsi gratuiti mirati e altre opportunità promossi dai partner di LV8.
A Tor Bella Monaca (Roma) una Palestra per la sostenibilità
Nasce al Liceo Amaldi, nel quartiere Tor Bella Monaca di Roma, il primo campo volo droni in una scuola italiana dedicato alla sfida della sostenibilità ambientale. Il progetto è parte del programma triennale Smart & Heart Rome, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il finanziamento di Roma Capitale – Dipartimento Trasformazione Digitale, che prevede la realizzazione e animazione di sette Palestre dell’Innovazione per il contrasto alla povertà educativa nelle periferie ad alto tasso di disagio sociale. L’inaugurazione mercoledì 30 marzo alle 11 in via Domenico Parasacchi 21, prevede anche un test di volo a cura dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Scuole a lezione di professioni aerospaziali
Al via l’iniziativa gratuita di Ctna (Cluster tecnologico nazionale aerospazio) con Sapienza Università di Roma che porta nello spazio tutte le scuole di ogni ordine e grado per formare gli astronauti e le astronaute, i piloti, gli ingegneri e medici di bordo di domani e che per questa seconda edizione si avvale del contributo scientifico di Asi, Cnr, Inaf, Ingv e della collaborazione di Treccani Scuola, che ha realizzato la nuova piattaforma, www.ctna-spacedream.it, dove le classi possono iscriversi fino al 15 maggio, trovare i materiali didattici, testimonianze e approfondimenti e infine inviare i loro elaborati finali.
Obiettivo di questa attività scolastica e culturale è avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale, alle nuove tecnologie e ai nuovi mestieri legati a questo settore in costante espansione; anche quest’anno, il Ctna dedica un focus speciale alle bambine e alle ragazze nominandole team leader di ciascun gruppo, per dare un contributo significativo alla parità di genere incoraggiando la partecipazione femminile verso le materie scientifiche e le professioni in ambito spaziale.