«Solo nel 2018 Fondimpresa ha coinvolto in attività formative oltre 600 aziende del legno e dell’arredo, formando oltre 9.300 lavoratori. Nel corso del 2018 sono state erogate 49.036 ore di formazione, di cui 17.056 attraverso avvisi del conto di sistema, 9.302 attraverso avvisi con contributo aggiuntivo e 22.678 attraverso piani ordinari» A dichiararlo è il presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto. Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più grande in Italia e aperto alle imprese di ogni settore e dimensione con oltre 196mila aziende aderenti e quattro milioni e 600mila lavoratori.
«Le regioni più performanti – continua Scuotto - sono state il Veneto, la Lombardia, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. Risulta evidente una prevalenza degli uomini coinvolti (oltre 7mila, per una percentuale del 75,52%), in larga parte nella fascia d’età 35-54 anni. Le tematiche di maggiore interesse sono salute e sicurezza sul luogo di lavoro, gestione aziendale ed amministrazione, lingue e abilità personali, informatica e marketing e vendite. Sono numeri importanti per aziende e lavoratori, basti pensare a come la digital trasformation sta cambiando le regole del gioco, introducendo nuovi modelli organizzativi e formativi fondamentali per sostenere la domanda di competenze e di nuove professionalità. Il nostro fondo intende sostenere le aziende in questa sfida complessa, perché per eliminare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è necessario rimettere al centro le imprese, quelle che creano ricchezza e valore per tutti. Questo per noi di Fondimpresa significa puntare ad una formazione basata sulle competenze digitali».
Sono state erogate 49.036 ore di formazione, di cui 17.056 attraverso avvisi del conto di sistema, 9.302 attraverso avvisi con contributo aggiuntivo e 22.678 attraverso piani ordinari
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: