Fino all’8 maggio, nell’ambito di Stem in the City, iniziativa del Comune di Milano, la Fondazione Mondo Digitale promuove un’alleanza strategica tra aziende, scuole e Università per sostenere la formazione scientifica e tecnologica dei giovani, valorizzare talenti femminili e nuovi profili professionali e colmare il disallineamento tra scuola e lavoro. Prende il via la Maratona delle Stem, la staffetta formativa promossa dal Comune di Milano per aiutare le nuove generazioni a sviluppare le opportunità offerte dal digitale e ridurre il divario di genere nel settore Ict. La Fondazione Mondo Digitale porta nel capoluogo lombardo i principali programmi di educazione alle nuove professioni e organizza speciali appuntamenti nelle aziende. L’obiettivo è creare un circolo virtuoso tra formazione e impresa per rendere i giovani protagonisti della trasformazione digitale.
Per favorire la parità di genere e sostenere la realizzazione delle giovani donne a livello professionale la maratona formativa della Fondazione Mondo Digitale si apre con un hackathon in rosa presso la sede Eni di San Donato milanese. A premiare e ispirare le 65 studentesse delle superiori, che si sfidano sul tema dell’Energy Efficiency in ambito domestico e scolastico, sono Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale e Barbara Caputo, professore ordinario al Politecnico di Torino e ricercatrice all’IIT di Genova, oltre alle giovani mentor del Politecnico di Milano.
L’8 maggio, alle 10, Floriana Ferrara, direttrice della Fondazione Ibm Italia, incontra le studentesse dell’Iis Caterina da Siena per un confronto sulle opportunità di fare impresa con il digitale. Entrambe le iniziative sono occasione per annunciare l’arrivo in Italia del programma “womENcourage 2019”, promosso da Acm, la prima associazione scientifica mondiale in Computer Science, e sostenuto da Sapienza Università di Roma, che attraverso conferenze, hackathon, incontri con role model, incoraggia giovani donne a perseguire i loro obiettivi di studio e lavoro nel settore della scienza e dell’informatica. Quest’anno l’evento è ospitato dal museo Maxxi di Roma, dal 16 al 18 settembre 2019.
Altro appuntamento al femminile è “Girls in Stem Hackathon”, l’8 maggio alle 9.30 presso la Microsoft House. La maratona informatica, inaugurata da Barbara Cominelli, COO, Marketing and Operations Director di Microsoft Italia, e Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, è preceduta da laboratori di coding e intelligenza artificiale nell’ambito del programma Ambizione Italia per la scuola, che coinvolge oltre 250mila studenti italiani.
Fino all’8 maggio gli studenti sperimentano la formazione di “Vivere Digitale”, l’originale programma che Facebook e Free Formers hanno portato in Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, per esplorare temi cruciali come big data e cyber security. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, gli studenti di tre scuole milanesi, protagoniste del progetto Open Space selezionato dal bando Con i bambini, partecipano a un workshop di sound design, scoprendo usi creativi della tecnologia e nuovi segmenti di mercato.
Oltre 15 appuntamenti a Milano e provincia con otto organizzazioni partner
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: