venerdì 23 agosto 2019
Ha una duplice funzione: recruiting per le imprese e tutor digitale per i professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze
Piattaforma di selezione e formazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Una piattaforma innovativa che svolge una duplice funzione: recruiting per le imprese e tutor digitale per i professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze. Flexa, infatti, è un portale dove, dopo essersi iscritti, è possibile effettuare un test in cui viene valutato il livello di preparazione e si realizza un piano di aggiornamento professionale. Questo strumento innovativo, realizzato da Mip, Graduate school of business del Politecnico di Milano e Microsoft e B.Digital, è basato sull'intelligenza artificiale che riesce a unire il recruiting al digital learning fornendo costantemente ai professionisti feedback dal mondo del lavoro, possibilità di fare rete e contatti con le imprese. Mentre alle aziende aiuta, durante il processo di selezione, a riconoscere il candidato adatto che si sta cercando grazie alla selezione delle competenze adeguate.

Il test iniziale, dopo l'iscrizione, valuta soft, hard e digital skill e sulla base dei risultati predispone un programma. Giornalmente il professionista riceverà informazioni, contenuti per aggiornare la propria preparazione, indicazioni su temi da approfondire o competenze da affinare, ma anche corsi a cui partecipare per ottenere nuove certificazioni.

Con la parte social, inoltre, è possibile allargare la propria rete professionale anche grazie ai consigli di
Flexa. La community professionale è composta da alunni della School of management del Politecnico, professionisti e aziende. In questa realtà virtuale è possibile anche proporsi come mentor di altri professionisti o creare contenuti, del resto è uno strumento che consente un continuous learning sulle competenze professionali e sul mondo del lavoro.

Le imprese possono inserire le offerte di lavoro e ricercare i candidati tramite il database di Flexa e grazie all'intelligenza artificiale è possibile affinare la ricerca consigliando le persone più adatte a quell'opportunità lavorativa. Sulla piattaforma le aziende possono anche lanciare business challenge, career day virtuali
o altre iniziative.

Con questa piattaforma si uniscono realtà con obiettivi diversi: i professionisti che vogliono aggiornare costantemente le proprie competenze; le aziende alla ricerca della persona adatta da assumere.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: