Aprono i battenti il
23 ottobre, in Fiera Milano, nel quartiere fieristico di Rho/Pero, Host Milano e Salone Franchising Milano. Due fiere che sarà possibile visitare al prezzo di una, con un unico biglietto giornaliero di 20 euro. Sono entrambe dedicate al futuro del commercio, e di qui la sinergia. Host è la fiera dell’Horeca (canale distributivo di bar, ristoranti, hotel eccetera), foodservice, retail, Gdo e hôtellerie, mentre Salone Franchising Milano è la fiera del commercio in affiliazione, che presenta anche le nuove formule del retail.La spiccata vocazione all’internazionalizzazione di entrambe le manifestazioni è ulteriormente valorizzata dalla vicinanza con il sito di Expo 2015, tanto che sarà possibile passare facilmente da Host e dal Salone ad Expo 2015 e viceversa. Ad Host arriveranno 1.500 top buyer da 60 Paesi (direttori acquisti, ceo, general manager), grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia Ice.E sono attesi 135mila visitatori provenienti da ogni continente. Anche Salone Franchising Milano, una fiera dallo spiccato profilo business, farà incontrare le aziende italiane franchisor con operatori professionali esteri, oltre che con i potenziali affiliati italiani. Del resto, il 10% dei marchi attivi in Italia sono esteri e il 17% dei brand italiani ha già aperto punti vendita in affiliazione all’estero. Ed Expo 2015 potrà favorire un flusso trasversale di operatori esteri tra lo stesso Expo, Host e Salone Franchising, come sottolineano gli organizzatori."Host 2015 è un’opportunità senza confronti - commenta
Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Spa - per sostenere la spinta all’internazionalizzazione delle imprese. In particolare, per le pmi che, grazie alle sinergie di sistema, ad esempio con l’Ice, trovano in Host uno sbocco su mercati mondiali cui difficilmente avrebbero accesso in altri modi. A maggior ragione nell’anno di Expo, che sta dando ottimi riscontri anche a livello B2B"."Il comparto del franchising ha un giro d’affari di 23 miliardi - spiega
Antonio Fossati, di Rds & Company, che organizza Salone Franchising Milano assieme a Fiera Milano - e la spinta verso i mercati esteri è aumentata del 5% nel primo semestre 2015. I mercati target sono: Europa centrale, Asia, Emirati, Usa. Il trend è in crescita, aiutato anche dal cambio vantaggioso dell’euro".Altro fattore che hanno in comune Host e Salone Franchising Milano è il focus sul comparto del cibo
made in Italy. Host ha un'ampia sezione dedicata alla ristorazione professionale e a prodotti e macchine per pane, pasta, pizza, caffè, tea, gelato, pasticceria e altro ancora. Il Salone del franchising ha molti stand dedicati al cibo, a conferma di una tendenza che vede il cibo come settore trainante nel franchising, tanto che nel primo semestre 2015 registra una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. E dunque tanto spazio a catene di ristorazione vegane, per celiaci, a chilometro zero, dedicate ai soli prodotti fritti o ai ristoranti a tema.Host Milano si presenta con 14 padiglioni, 2.000 espositori, per il 37% esteri, organizzati in tre macro-aree che raggruppano filiere affini e dedicate a: Ristorazione professionale con pane-pasta-pizza; Caffè-Tea con Sic - Salone internazionale del caffè, bar-macchine per caffè-vending e gelato pasticceria; Arredo e tavola.Da tutto il mondo i visitatori professionali attesi, con centinaia di giornalisti accreditati dai media internazionali. In particolare, visiteranno Host Milano distributori, rivenditori, esportatori, importatori, chef, ristoratori, baristi, pasticceri e gelatieri, retailer, architetti, designer, contractor, ricettività, centri spa.Quanto a Salone Franchising Milano, è arrivato alla sua 30ma edizione e rappresenta l’appuntamento tradizionale del mondo dell’affiliazione. Nel Padiglione 16 della Fiera di Milano, sono allestiti oltre 200 stand di franchisor (l’Italia conta 900 franchisor) e si attende l’arrivo di circa 17mila visitatori: aspiranti franchisee, commercianti, investitori di fondi, manager di aziende, retailer, operatori internazionali. Un nuovo spazio della edizione 2015 è
Future Retail Space, focalizzato sulle nuove tendenze del retail, come omnicanalità, servizio al cliente, click & collect stores, slowpay.