La "storica" Fiat 124 Spider è stata per molti anni un'icona. Prodotta a partire dal 1966 per 19 anni consecutivi, è stata una delle sportive più longeve della sua epoca. Soltanto negli Stati Uniti ne furono vendute oltre 170.000 tra il 1968 e il 1985. Ancora oggi ne circolano negli USA circa 8.000.
Questo però è solo il passato. Perchè la nuova Fiat 124 Spider, l'erede della storica del 1966, ha debuttato oggi in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles (20-29 novembre) per poi essere messa in vendita in Europa nell’estate dell’anno prossimo. La nuova Spider che è realizzata sulla base della Mazda MX-5 con la quale condivide sia il pianale sia la trazione posteriore. Non l’estetica però, che è stata invece realizzata dal Centro Stile Fiat che ha ripreso molto dei dettagli dell'antesignana. Anche il motore è del tutto "made in Fiat" e per la versione in vendita in Europa sarà il 1400 cc turbo a benzina MultiAir da 140 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La capote è in tela e si apre manualmente come quella della MX-5, ma senza un particolare sforzo, tanto che è la si potrà aprire direttamente dal posto di guida.
Due, invece, i livelli di allestimento previsti per la nuova Fiat 124 Spider. Quello “base” denominato semplicemente "124 Spider" comprende il doppio terminale di scarico, il roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto premium nero, i proiettori alogeni, i fanali a LED e il cruise control. All’interno, i materiali "soft-touch" di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata. L’allestimento successivo, il Lusso, aggiunge poi alla versione 124 Spider, i cerchi in lega da 17'', il roll-bar, il montante anteriore di color argento e il doppio terminale di scarico cromato oltre ai fari fendinebbia di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico. Per entrambi gli allestimenti sono disponibili otto colori di carrozzeria: due pastello, rosso e bianco, poi i cinque metallizzati nero, due tonalità di grigio, bronzo e azzurro. Infine al top c’è il tristrato bianco.
Per festeggiare il ritorno della 124 Spider è prevista un’edizione limitata denomina “Anniversary” destinata a chi vuole entrare in possesso di una delle prime 124 Spider. La Special Edition è contraddistinta da un badge celebrativo numerato, ma anche da un unico colore rosso “passione” e dai sedili in pelle neri. Prevista anche una versione Abarth della Spider che potrebbe adottare il motore dell'Alfa 4C il 1750 cc sia pure depotenziato a 200 CV e che potrebbe, forse, debuttare al Salone dell'automobile di Ginevra all'inizio di marzo dell'anno prossimo.