Debutterà al prossimo Salone dell’automobile di Francoforte (19-27 settembre) la nuova Ferrari 488 Spider con l’8 cilindri posteriore-centrale più veloce di sempre, ma anche un tetto rigido ripiegabile che garantisce un peso inferiore di 25 kg rispetto alle tradizionali coperture in tela. Inoltre si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore in soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi.
Anche lo stile è esaltante: fuori, ma anche all’interno, come si intravede dalla prima foto dell’abitacolo diffusa oggi. Sotto il cofano della nuova Ferrari Spider c’è il V8 Turbo da 3902 cc che ha debuttato sulla 488 GTB: straordinarie le prestazioni (fino a 325 km/h) grazie ai 670 CV di potenza e ai 760 Nm di coppia a 3000 giri che la accreditano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi e di uno 0 a 200 kmh in soli 8,7.
Come tradizione della Ferrari, anche questo modello ha un proprio suono unico e distintivo. Un sound coinvolgente ma non invasivo a tetto aperto e che cresce in volume e brillantezza con l'aumentare delle prestazioni. La nuova 488 Spider è anche la spider Ferrari più efficiente di sempre per quanto riguarda l’aerodinamica grazie alle complesse soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo nel contempo la resistenza, due obiettivi normalmente in antitesi. Per conferire alla vettura un comportamento dinamico entusiasmante, il team di sviluppo ha lavorato sulla messa a punto dell’assetto meccanico che consente livelli di accelerazione in uscita dalle curve superiori del 12% rispetto alla 458 Spider. Complessivamente il tempo di risposta è del 9% in meno rispetto alla Spider precedente, senza compromessi in termini di comfort.
La vettura beneficia, infine, di una messa a punto specifica per rispondere al meglio alle modalità tipiche di una spider. Offre, infatti, un comportamento ideale sulle strade più impegnative e si distingue per la facilità del raggiungimento dei propri limiti. La nuova Ferrari 488 Spider sarà già prenotabile da Francoforte in poi ad un prezzo che si avvicinerà ai 230.000 euro.