Corsi di formazione in ambito aeronautico - Archivio
Il direttore generale dell’Enac-Ente nazionale per l'aviazione civile, Alessio Quaranta, e il presidente del Comitato Direttivo di Isaers Forlì Academy AvioLab, Alberto Zambianchi, hanno firmato un accordo di collaborazioneper avviare iniziative congiunte nel settore della sicurezza e dello sviluppo aeronautico. L’accordo ha una durata triennale e prevede la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro. Tra i vari obiettivi, che rientrano nella missione dell’Enac di promozione della cultura aeronautica, vi sono la formazione specialistica, la ricerca e la divulgazione scientifica, con particolare riferimento ai settori degli aeroporti, dell’addestramento del personale navigante e tecnico, delle operazioni di volo, della navigabilità, della sicurezza di sistema e del fattore umano, oltre che ai settori emergenti quali i mezzi aerei a pilotaggio remoto, i voli supersonici e i voli suborbitali.
Isaers Forlì Academy AvioLab, unità operativa della Ser. In. Ar. –Servizi Integrati d’Area che opera nel campo della formazione e dei servizi a essa correlati nella Regione Emilia Romagna, ha una lunga tradizione nell’organizzazione e nello svolgimento di attività formative per il personale tecnico aeronautico, master e corsi di alta formazione, conferenze sulle tematiche della sicurezza e degli eventi aeronautici. Tra i suoi scopi sociali,si occupa della promozione e dello sviluppo del Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì, che comprende le istituzioni locali, l’aeroporto e le aziende industriali di formazione, ricerca, produzione e sviluppo della tecnologia aerospaziale,anche in considerazionedella recente riapertura dell’aeroporto di Forlì al traffico aereo commercialedopo l’assegnazione dellaconcessione alla società FA –Forlì Airport e il rilascio da parte dell’Enac della certificazione,avvenuto nel luglio 2020.
«La firma dell’accordo - ha dichiarato il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta – rappresentaun’ulteriore significativa sinergia tra istituzioni, enti formativi, soggetti privati e industria. Ritengo che accordi come questo, con cui sia l’Enac, sia l’Isaers Forlì Academy AvioLab mettono a fattor comune le reciproche competenze, l’esperienza e il patrimonio professionale dei propri esperti, possano non solo dare impulso al progresso dei livelli di sicurezza e della ricerca aeronautica, ma contribuire anche a fare sistema a favore del rilancio del trasporto aereo».
Il presidente dell'Isaers Alberto Zambianchi ha rimarcato come «la collaborazione con l’Enac in tutte le molteplici attività di formazione, di divulgazione culturale e di supporto alla ricerca scientifica e tecnologica che Isaers svolge a beneficio degli enti, delle aziende e del loro personale manageriale, tecnico e operativo, nonché dei giovani che si approcciano alle professioni aeronautiche, è un punto di onore e di prestigio per tutte le componenti del Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì e la Regione Emilia-Romagna e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di eccellenza che Isaers si è posta fin dalla sua fondazione e che persegue nella sua nuova veste di unità operativa di Ser.In.Ar.».
Ioltre Isaers Forlì Academy AvioLab, che si avvale di un novero di esperti del settore, ha presentato al direttore generale dell’Enac alcune proprie iniziative. In particolare: il nuovo Catalogo degli interventi formativi che prevede 25 corsi di formazione specialistica di qualità per le organizzazioni aeronautiche (operatori aerei, aeroporti, centri di addestramento per personale navigante, imprese di manutenzione e relativo personale manageriale, tecnico e operativo) e di un master in Airport Business Administration, prima iniziativa del genere in Italia; l’Osservatorio sulla normativa, la tecnologia e le tematiche innovative ed emergenti del settore aerospaziale per l’elaborazione di studi, memorie, commenti e considerazioni sui loro contenuti da divulgare agli addetti del settore aereo, gli appassionati della materia e il pubblico in genere.