Dietrofront in Emilia Romagna sulle misure anti-smog con il ritiro del blocco per i motori diesel euro 4. Stretta, allo stesso tempo, sulle misure emergenziali accompagnata dalle iniziative per rafforzare le domeniche ecologiche. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio dopo l'incontro tra i sindaci ed il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
Soddisfazione per l'esito del confronto è stata espressa dal sindaco di Bologna, Virginio Merola. "È stato un confronto vero e serrato: ringrazio il Presidente che ha condiviso le preoccupazioni dei sindaci - ha sottolineato Merola - per le esigenze delle persone e della loro vita quotidiana. Sono lieto di avere contribuito con le mie proposte al raggiungimento di un accordo che consentirà la circolazione ai mezzi diesel Euro 4 vincolata però a più stringenti misure emergenziali".
Secondo il sindaco di Bologna, "è molto importante anche che sia stata accolta la mia proposta di integrare questi provvedimenti con le cosiddette domeniche ecologiche. Verrà presto convocata una riunione in sede Anci per armonizzare i provvedimenti da adottare nelle domeniche. L'aver raggiunto questo accordo oggi e l'esito della prossima riunione all'Anci - ha concluso Merola - porteranno quindi alla modifica della nostra ordinanza".