martedì 8 gennaio 2019
Crescono del 70% le richieste per direttore marketing, product marketing manager e content manager
COMMENTA E CONDIVIDI

Crescono del 70% le opportunità per i professionisti che operano nel marketing. Non mancheranno occasioni sopratutto per i direttori marketing, i product marketing manager e i content manager.

«Dopo un periodo in cui abbiamo assistito a una crescita esponenziale di richieste, da parte di ogni tipologia di azienda, di profili legati al mondo del web marketing - dichiara Francesca Contardi, managing director di Easyhunters, prima società di ricerca e selezione con un modello operativo digitale - stiamo assistendo al ritorno di richieste in un ambito più tradizionale. Le aziende iniziano ad avere necessità di professionisti che siano capaci di analizzare la grande quantità di dati di cui dispongono, di anticipare le tendenze di mercato e di creare una strategia adeguata per la vendita e la comunicazione di prodotti o servizi. Questo, inevitabilmente, si traduce in una maggiore richiesta di direttori marketing, product marketing manager e content manager che nel 2019 avranno davvero ottime opportunità professionali».

Head of Marketing: è il responsabile dell’immagine esterna dell’azienda. Definisce la strategia marketing ed è responsabile dei risultati di vendita. Solitamente è a capo di un team di marketing specialist e si occupa della formazione di tutte le risorse. Retribuzione annua lorda: a partire da 80mila euro annui lordi.


Product Marketing Manager: si occupa della gestione di ogni aspetto, strategico ed economico, riguardante il prodotto o il servizio. E' responsabile della corretta implementazione dei piani di marketing e di tutte le sue fasi (promozioni, prezzo, distribuzione e comunicazione/pubblicità). Deve essere in grado di analizzare ed interpretare i trend di mercato per mettere in atto la migliore strategia. Retribuzione annua lorda: a partire tra i 40mila e i 70mila euro annui lordi.

Content Manager: si occupa della redazione e gestione di tutti i contenuti (testi, immagini, video). In azienda ha un ruolo determinante perché deve fare in modo che ci sia coerenza tra la comunicazione online e quella offline. Retribuzione annua lorda: intorno ai 35mila e i 40mila euro annui lordi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: