sabato 23 febbraio 2019
Il rinnovo contrattuale tra azienda e sindacati conferma la centralità della sede di Borgo Panigale (Bologna), ma prevede anche aumenti di salario e attenzione alle esigenze del lavoratore
Lo stabilimento della Ducati a Borgo Panigale (Bologna)

Lo stabilimento della Ducati a Borgo Panigale (Bologna)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un rinnovo contrattuale tra azienda e sindacati che vale più di 200 milioni. È l'ipotesi d'accordo raggiunto tra la Ducati Motor e Fim, Fiom e Uilm di Bologna per il prossimo triennio 2019-2021, che non solo conferma la centralità della sede di Borgo Panigale, ma prevede anche aumenti di salario e attenzione alle esigenze del lavoratore. Lo fanno sapere i sindacati in una nota aggiungendo che «si tratta di un risultato straordinario». Prima di tutto, Ducati prevede un piano di investimenti superiore ai 200 milioni di euro, di cui 40 sul prodotto, 40 sulla struttura e 110 in ricerca e sviluppo. Nella sede di Borgo Panigale - spiegano le sigle sindacali- sarà garantita l'occupazione a tempo indeterminato, che nello scorso triennio «è cresciuta oltre gli impegni presi» con l'assunzione di 137 lavoratori, portando a 1.208 i dipendenti. Ma l'obiettivo principale era conciliare tempo libero e tempo di lavoro dei dipendenti. L'azienda quindi, conferma sia le modalità di lavoro agile e di part time, ma introduce anche la 'smart company work', che prevede un orario più libero per il personale indiretto. In più tutti i lavoratori potranno godere di cinque giorni aggiuntivi di ferie l'anno mentre sono diventano più fruibili le ore di permesso aggiuntivo.


Sul piano economico poi, Ducati conferma il premio di risultato fino a un massimo di 2.700/2.900 euro, ma annuncia anche un aumento del premio feriale, che passa dagli attuali 413 euro lordi a 1.300 a giugno del 2021. «Questo incremento salariale è frutto dell'importante sviluppo aziendale degli ultimi anni, reso possibile grazie al contributo di tutti i lavoratori e le lavoratrici», scrivono i sindacati in una nota.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: