martedì 8 marzo 2022
Dettagli sofisticati, grande eleganza, trazione integrale e motore ibrido Plug-in per la nuova ammiraglia francese
DS9 E-Tense 4x4, il ritorno (elettrificato) della berlina di lusso
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Quando nacque nel 1955, la DS riuscì a offrire elementi distintivi e soluzioni tecnologiche d’avanguardia, puntando sulla capacità di differenziarsi: la DS erede di grandi fasti e di un automobilismo romantico, oggi punta invece sulla raffinatezza stilistica nel design, proponendosi come auto ricca di accessori e di soluzioni d’avanguardia tecnologica, alla portata di chi vuol distinguersi senza far pesare la sua grandezza. Lo fa con un’ammiraglia che è l’elogio del viaggio: la DS 9 E-TENSE 4x4 360, un’auto da giorno ma anche e in particolare... da sera, di quelle che attirano il parcheggiatore pronto a sistemare in bella vista la vettura davanti a un locale fashion e di gran moda.

La francesissima DS 9 E-TENSE 4x4 360 è un’auto da lungo viaggio in un ambiente di alta qualità, classe superiore, stile e dettagli raffinati, ma anche di professionale, perché “fa colpo” allo sguardo, fuori e dentro. Il cliente cerca il massimo delle dotazioni e del comfort, ma pretende un design all’altezza. DS 9 E-TENSE 4x4 360 ammicca, appartiene a una razza superiore pur senza cadere in pericolosi esibizionismi, dove la tecnologia diventa compagna di guida e testimonia l’evoluzione della mobilità.

Le sfide di mercato, oggi, rispecchiano umori differenti: la gente chiede un tocco magico, la DS offre design e allestimenti sofisticati, con dettagli sopraffini (l’esclusivo orologio di marca, i rivestimenti in materiale Alcantara e pelle, i sedili riscaldabili-ventilabili con massaggio, il sofisticato sistema di navigazione con info in tempo reale, il display tablet, i comandi a tasto ma anche sotto controllo al volante) a costi impegnativi ma inferiori a quelli della concorrenza. L’altra sfida è l’avvicinamento graduale (ma avanzato) a una concezione di mobilità differente, elettrificata ma unita al “caro vecchio cuore termico” che tanto soddisfa il piacere del viaggio: dunque motore 4 cilindri benzina 1.6 litri 360 CV e due unità elettriche, da 110 CV integrata nel cambio e una da 113 CV sul posteriore per la trazione integrale con trasmissione intelligente, cioè l’ibrido con ricarica alla spina. Batteria ioni di litio da 11,9 kWh a gestione evoluta, prestazioni notevoli (0-100 km/h in 5”6, velocità autolimitata a 250 km/h, autonomia elettrica di 52 km ciclo urbano, velocità massima zero emissioni a 140 km/h, e possibilità di viaggiare a valori di un diesel (anche se ora le distanze sono ormai limate), cioè 20 e più km/l agendo oculatamente sul pedale e sfruttando il recupero di energia in frenata. Soluzioni derivate dall’esperienza in Formula E, dove DS si è rivelata regina. Dunque sport e praticità quotidiana, dinamica da città e lunghi viaggi, spinte poderose grazie a EV, ricarica in 90’ a corrente alternata, due allestimenti: 68.400 euro (allestimento Performance Line) e 71.400 euro (Rivoli). C’è anche una versione a sola trazione anteriore a 58.700 euro

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