Dal giorno del suo debutto è sempre stata ben accolta in Italia, dove ne circolano 83.000 delle 760.000 vendute globalmente, che diventano 1,6 milioni se si considerano anche le Duster vendute su alcuni mercati con il marchio Renault. «Nel primo semestre 2015 abbiamo raggiunto una quota del 2,82 % in Italia, vendendo 26.654 auto - dice Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia - risultati positivi che derivano da quattro capisaldi del marchio: la qualità del prodotto, ilprezzo trasparente e più basso di tutti, la comunicazione semplice e una rete motivata».
Così, per il 2016 il SUV franco-rumeno si presenta con prezzi di listino ancora più bassi sulle versioni diesel, cioè quelle più richieste: la dCi da 90 CV scende di 700 euro e la dCi da 110 CV di 550 euro, maentrambe hanno un equipaggiamento più completo, con nuove sellerie dedicate agli allestimenti Ambiance e Laureate, i cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri e una nuova tinta verde Altaj, ispirata alle sfumature color oro di cui si tinge la omonima catena montuosa siberiana al tramonto. I motori, poi, sono tutti Euro 6, dotati di Start/Stop e accoppiati con un cambio manuale a 6 marce. Inoltre, nella lista degli accessori - di serie o a richiesta a seconda delleversioni - entrano anche il navigatore Media-Nav Evolution e latelecamera posteriore.
La serie limitata Urban Explorer, invece, sarà prodotta fino a luglio ed è contraddistinta da un design “avventuroso” grazie al Pack All-road e al Pack Look, che includono le protezioni laterali, gli 'skì anteriori e posteriori, le barre sul tetto, le pedane laterali e gli specchietti esterni in tinta satinata Dark metal; inoltre ci sono lo scarico cromato e i vetri posteriori oscurati, mentre all'interno spiccano il volante e la cuffia del cambio in cuoio.