venerdì 1 febbraio 2013
​Potente e divertente, con tanto di serie e un solo motore disponibile (il 1.4 da 180 CV). Ecco il primo test della nuova arrivata di casa Seat che sarà sul mercato a marzo a 21.950 euro
COMMENTA E CONDIVIDI

​La definiscono “la più sportiva” dell’intera gamma Seat ma a vederla, la nuova Ibiza Cupra, la cui commercializzazione inizierà nel prossimo mese di marzo, sembra fin troppo tranquilla. Niente colori stravaganti, niente accessori invadenti e niente spoilerini o doppi tubi di scarico. L’unico particolare che potrebbe destare qualche sospetto è dato dai dischi dei freni di color, guarda caso… rosso.

A provarla, invece, le cose cambiano. Eccome se cambiano. Posizione di guida particolare, sedili comodi, comandi a portata di mano, buona visibilità e, soprattutto, un potente 1.4 litri da 180 CV sotto al cofano, abbinato solo ed esclusivamente ad un cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti. Soluzione questa che approviamo senza nessun dubbio, a dispetto di quanti sostengono ancora che il manuale sia più divertente.

Il divertimento, a bordo della Cupra, lo garantiscono in particolar modo le “farfalline” (o paddle, chiamateli come volete) che, senza mai staccare le mani dal volante, permettono di cambiare marcia a seconda delle necessità del guidatore. Ecco, dopo aver percorso un centinaio di chilometri nei dintorni di Barcellona, in Spagna, l’unico rammarico, tra l’altro molto personale, è quello del… volante. Vista la potenza del motore e le prestazioni generali della vettura, infatti, ne avremmo preferito uno un po’ più piccolo, stile go-kart. Così, giusto per rendere un tutt’uno il conducente e la vettura.

Gli interni della nuova Ibiza Cupra sono accoglienti, utili i molteplici vani porta-oggetti e lo spazio è più che sufficiente. Da questa vettura, infatti, non si può pretendere un bagagliaio enorme o uno spazio stile monovolume. Anche perché, stando al marketing Seat, oltre il 42% degli acquirenti hanno meno di 29 anni e, ben che vada, si portano dietro solo la… fidanzata. 

Molto interessante l’equipaggiamento di serie che, tra le varie offerte, comprende i fari bi-xeno con tanto di tecnologia LED, climatizzatore, cerchi in lega da 17”, sedili sportivi, differenziale elettronico XDS, vetri posteriori oscurati, pacchetto elettronico (funzione coming & living home, sensori luci, sensori pioggia e specchietto retrovisore anti abbagliamento) e altro ancora. Insomma, la nuova Seat Cupra, modello sportivo della gamma Ibiza, se la volete è così, con un solo motore, abbinato ad un’unica trasmissione e, soprattutto, proposta ad un unico prezzo: 21.950 euro. 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: