sabato 20 settembre 2014
Accordo Artsana Group-Politecnico di Milano: impegno congiunto per l’innovazione in azienda con l’attivazione di progetti di ricerca con il coinvolgimento degli studenti dell’ateneo milanese
COMMENTA E CONDIVIDI
Artsana Group, azienda italiana dei settori Baby e Health&Beauty Care, con i suoi brand Chicco, Lycia e Pic Solution e il Politecnico di Milano sono partner nella ricerca scientifica e tecnologica. L’azienda ha infatti siglato un accordo con l’Ateneo, dando il via ad una collaborazione volta a favorire l’innovazione e la crescita dei giovani talenti.L’accordo prevede una collaborazione continuativa sino al 31 dicembre 2017, nel corso della quale saranno sviluppati progetti congiunti di ricerca nelle seguenti aree: design, ottimizzazione processi produttivi, ottimizzazione processi logistici, tecnologie e materiali innovativi, sistemi di simulazione e test di laboratorio.Una molteplicità di ambiti che rispecchia i diversi settori in cui è attiva Artsana Group e l’ampio spettro di prodotti che produce e commercializza."Si tratta di un accordo nel quale Artsana Group e il Politecnico di Milano, uniscono gli sforzi e coniugano il meglio delle loro competenze in un’ottica di open innovation – ha dichiarato l’amministratore delegato di Artsana Group Claudio De Conto – a questo scopo i due soggetti condivideranno le proprie conoscenze con l’obiettivo appunto di produrre innovazione nei campi della produzione, logistica, tecnologie e materiali e test di laboratorio. Siamo orgogliosi di aver siglato questa partnership con il Politecnico di Milano, le cui capacità e tradizione sono apprezzate a livello internazionale”.Alla sigla dell’accordo seguirà l’attivazione di volta in volta di singoli progetti di ricerca sul campo. "L’accordo tra Artsana Group e il Politecnico di Milano - ha dichiarato il rettore del Politecnico Giovanni Azzone è un esempio di come Università e impresa possano collaborare per fornire al mercato nuove figure professionali competenti e preparate ad affrontare la sfida posta oggi dal mercato del lavoro e il Politecnico si presenta come partner ideale per affrontare questa sfida: non a caso il 90% dei laureati magistrali dell’ateneo, dai designer agli ingegneri, risulta occupato a un anno dal conseguimento del titolo. Ormai l’innovazione non si fa più solo in azienda o solo in università, occorre invece creare una rete nella quale questi soggetti mettono a disposizione reciprocamente le proprie conoscenze".La presenza sui mercati globali di Artsana Group e la tradizionale vocazione internazionale del Politecnico di Milano, fanno sì che l’accordo preveda anche collaborazioni internazionali, come la possibilità di partecipare congiuntamente a bandi internazionali per il finanziamento di progetti scientifici.Questo accordo di collaborazione si aggiunge inoltre all’erogazione da parte dell’azienda delle Borse di Studio intitolate alla memoria del Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, Fondatore di Artsana Group, istituite già a partire dall’A.A. 2010/11.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: