lunedì 13 aprile 2015
Si rinnovano le iniziative rivolte ai lavoratori delle aziende aderenti alla rete Iep in favore di risparmio, esigenze familiari e occupazione giovanile.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il Network Iep - Imprese e Persone (www.impreseepersone.org) prende forma nel 2009 come primo modello concreto e applicato di welfare interaziendale in Italia. Fanno parte del Network Iep primarie aziende, tra cui: 3 Italia, ADR-Aeroporti di Roma, Coop Adriatica, Edison, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Mediaset, Michelin, Sanofi, Sea, Skf, Telecom Italia, Tenaris Dalmine, UBI Banca, Webasto e Wind. Il totale dei dipendenti coinvolti supera le 400mila unità. Coordinato dal partner tecnico Eudaimon (www.eudaimon.it), società operante nel settore del welfare aziendale in Italia, il Network Iep si prefigge di implementare e diffondere il welfare aziendale come leva competitiva per le imprese attraverso una serie di attività:- Forum tra le aziende - con il coinvolgimento di altri soggetti quali associazioni, istituzioni, partner internazionali; esso è utile sia per il benchmarking che per la condivisione di attività, servizi, nuove soluzioni, studi e ricerche;- Tavolo di dibattito con il Governo centrale e locale - e con il supporto delle associazioni datoriali e dei sindacati - rispetto alle esigenze e alle misure di sostegno delle aziende che investono in welfare (ad es. agevolazioni fiscali e contributive);- Sviluppo di soluzioni e servizi interaziendali, veicolati attraverso la Piattaforma Iep (portale e help desk informativo).É proprio il nuovo modello della Piattaforma Iep a racchiudere i maggiori vantaggi che le aziende aderenti possono rivolgere ai loro dipendenti attraverso un canale dedicato. A disposizione delle persone, servizi di welfare e prodotti in una logica interaziendale:• servizi per la famiglia (es. assistenza agli anziani e agli altri familiari non autosufficienti, supporto allo studio e all’orientamento scuola-lavoro dei figli);• opportunità di risparmio (agevolazioni su prodotti/servizi delle aziende del gruppo, convenzioni d’acquisto interaziendali).Nello specifico, i nuovi servizi a supporto delle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei lavoratori vanno a coprire le aree:1. Elder Care, assistenza ai familiari anziani - informazioni e prenotazioni in tema di assistenza domiciliare, residenze sanitarie, riabilitazione specialistica, oltre al servizio di sostegno psicologico e consulenza, il tutto in base alla geolocalizzazione di interesse dell’azienda edell’utente;2. Risparmio - agevolazioni d’acquisto su offerte di prodotti e servizi forniti dalle aziende Iep;3. Employability - sezioni informative (ad esempio Garanzia giovani) e giornate di orientamento allo studio e al lavoro, ospitate direttamente in azienda, e da importanti realtà come Mediaset, nell’ottica di fornire consigli e strumenti concreti ai figli dei dipendenti, in cerca di lavoro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: