Buone opportunità per i professionisti della prevenzione del rischio - Archivio
Professionisti del digitale, ma soprattutto esperti nello sviluppo di soluzioni e strategie eco-sostenibili e risk manager ambientali. Sono queste le categorie di lavoratori che saranno protagonisti dei prossimi cinque anni. È il quadro che emerge da un’analisi di Excelsior di Unioncamere e che mette in evidenza, in modo netto, quanto l’eco-sostenibilità sarà uno dei pilastri per la ripartenza post Covid-19. I risk manager ambientali sono tra le figure più richieste dalle aziende che si muovono verso un modello di economia circolare e che, nel corso degli anni, sono diventate sempre più consapevoli di avere, al loro interno, professionisti capaci di prevenire e gestire i rischi.
«Gli incidenti industriali – spiega Lisa Casali, coordinatrice del master Cineas in Environmental risk assessment and management – che hanno un grave impatto sull’ambiente sono una reale minaccia per le imprese, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell’immagine e della reputazione. Poter contare su professionisti che siano in grado di prevenire (ed eventualmente gestire) un incidente con conseguenze sull’ambiente è fondamentale per qualunque tipologia di azienda, non solo per quelle che operano in settori più comunemente considerati a rischio (come ad esempio: industria, trasporti o edilizia). Prevenire e gestire i rischi ambientali significa tutelare il business, ma anche i propri dipendenti e l’intera collettività. Ed è un aspetto che non possiamo più sottovalutare».
Il master, organizzato da Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi e dei sinistri - in collaborazione con Pool Ambiente, offre un percorso completo su aspetti tecnici, giuridici e assicurativi in materia di gestione dei rischi ambientali. Il percorso qualifica i professionisti nell’analisi e nell’individuazione dei rischi ambientali a cui l’impresa è esposta, affinché sia possibile individuare le soluzioni più efficaci per prevenire e ridurre i rischi, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto di un eventuale incidente sul business aziendale nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
Nella formula smart learning, che prenderà il via il 19 marzo 2021, il master prevede circa 85 ore di formazione suddivise in tre macroaree tematiche (Gestione dei rischi ambientali composta di 26 ore, Normativa di riferimento strutturata in 16 ore, Assicurare i rischi ambientali e gestire i sinistri sviluppata in 34 ore), sessioni in modalità online interattiva e immersiva, analisi di casi pratici, testimonianze aziendali ed esercitazioni da svolgere in gruppo per applicare i concetti tecnici sviluppando anche le abilità relazionali e sfruttando il più possibile gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie. Ulteriori approfondimenti sugli argomenti, docenti, date e modulo d’iscrizione del master sono disponibili sul sito del Consorzio: www.cineas.it.
Cineas e Pool Ambiente organizzano per il 23 febbraio Environmental Talk: incontra i protagonisti del master sui rischi ambientali dalle 15.30 alle 16.30. All’evento online gratuito la coordinatrice del corso approfondirà i contenuti del programma formativo. Inoltre, saranno ospiti 2 Alumni delle precedenti edizioni che racconteranno quali prospettive di carriera ha offerto loro il master per l’uno in ambito industriale e per l’altra in ambito assicurativo. Per partecipare è necessario accreditarsi al seguente link: https://bit.ly/2Z6bmaJ.