venerdì 7 giugno 2024
L’Imcd Stem Lab è un progetto mirato a formare, attraverso innovazione, empowerment giovanile e didattica laboratoriale attiva, i lavoratori di domani
Studenti in laboratorio

Studenti in laboratorio - Imcd Italia-Bdc School

COMMENTA E CONDIVIDI

Base Milano ospita per la prima volta in Italia lo Swc-Stem Women Congress, il Congresso internazionale dedicato al talento delle donne nel campo della scienza e tecnologia, in una giornata di confronto tra aziende e istituzioni su un tema che ci vede ancora oggi distanti dagli altri Paesi europei e Oltreoceano. Il format del Congresso, nato a Barcellona nel 2019 e pensato per aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni, mira a incoraggiare giovani studentesse e neolaureate a considerare le materie tecnicoscientifiche all’interno dei propri percorsi di studio, premiando la loro passione e talento. Un’attenzione di questo tipo è fondamentale soprattutto a fronte dei dati emersi dal report annuale di Swc del 2023: in Italia i laureati Stem sono appena il 6,7%, rispetto al 12-13% europeo e solo uno su tre è di sesso femminile, con le donne che occupano solo il 22% di tutti i posti di lavoro tecnologici nelle aziende europee.

Bdc School porterà sul palco di Swc cinque giovanissime studentesse che quest’anno hanno inaugurato un progetto realizzato in collaborazione con Imcd Italia, multinazionale specializzata nella formulazione, vendita e distribuzione di prodotti chimici e ingredienti alimentari. La vocazione per le discipline Stem ha infatti dato vita, a ottobre 2022, al primo laboratorio chimico-scientifico nella sede di Bdc School in Via dei Fontanili. L’Imcd Stem Lab è molto più di un semplice laboratorio, quanto piuttosto un progetto mirato a formare, attraverso innovazione, empowerment giovanile e didattica laboratoriale attiva, i lavoratori di domani. Gli studenti hanno avuto accesso alle attività più svariate e interessanti, con un margine di novità e conoscenza che mai si sarebbe potuto implementare senza questa struttura. E proprio a fronte di queste nuove conoscenze, le studentesse di Bdc School hanno acquisito la consapevolezza giusta per intervistare i profili professionali di Imcd Italia tutti al femminile. In questo vivace dialogo le giovani con le loro domande potranno far luce sulle opportunità di carriera in ambito scientifico e, in particolare, sulla diversità e versatilità dei ruoli nel campo della chimica.

Marco Paschina, partner di Bdc School, commenta così la partecipazione delle ragazze al Congresso: «Crediamo che offrire opportunità concrete e un’istruzione innovativa sia fondamentale per preparare i giovani, e in particolare le nostre giovani studentesse, a un futuro di successo nel campo scientifico e chimico». Progetti come questo intendono offrire ai giovani studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare il proprio futuro. L'incontro tra gli studenti di Bdc e le professioniste di Imcd Italia dimostrerà che i sogni e le carriere possono evolvere in modi inaspettati e gratificanti. I giovani non solo acquisiranno competenze tecniche avanzate, ma faranno chiarezza su tutte le opportunità future che il mondo chimico-scientifico offre a prescindere dal genere. «Attraverso l’adesione a progetti come Stem Women Congress e l'organizzazione di attività didattiche, ci impegniamo concretamente per trasmettere la passione per la chimica, come disciplina alla portata di tutti. La chimica offre un ventaglio di opportunità di carriera amplissimo e, se approcciata con passione e spirito innovativo, dà anche la possibilità di prendere parte ad un cambiamento positivo a beneficio del presente e del futuro di tutti noi. Questo è ciò che in Imcd Italia sperimentiamo nel nostro quotidiano ed è ciò che vogliamo condividere e testimoniare, affinché i ragazzi e le ragazze che devono fare scelte sul loro futuro non si precludano nessuna opportunità», dichiara Giulia Bedini, Hr Manager di Imcd Italia.

La collaborazione tra Imcd Italia e Bdc proseguirà con passione e impegno con il progetto Scuola Forestami, in partenza il prossimo autunno, mostrando ai giovani come si possa diventare protagonisti di un domani più innovativo e sostenibile.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: