Autolink News, primo quotidiano online sull'industria dell’auto, festeggia il suo 30° anniversario. Fondato nel 1994 da Pietro e Alfonso Rizzo, Autolink News si è affermato come punto di riferimento per gli operatori del settore offrendo notizie aggiornate, approfondimenti e analisi sui principali eventi e sviluppi nel mondo dell’automobile e della mobilità. Pubblicata il 1° febbraio 1994, la prima edizione di Autolink News riportava come notizia di apertura l'acquisizione del Gruppo Rover da parte del Gruppo BMW. Il formato originale era costituito da quattro pagine A4 contenenti una ventina di notizie dal mondo dei Motori inviate via fax a una cerchia ristretta di abbonati. Questo approccio innovativo per l'epoca, supportato da un sistema avanzato di fax-polling, permetteva di far arrivare ogni giorno le notizie rilevanti sulle scrivanie dei decision maker del settore Automotive in meno di mezz'ora dalla pubblicazione alle 13.30.
Oggi, Autolink News continua a uscire quotidianamente alle 13.30, raggiungendo i suoi abbonati tramite piattaforme digitali. Da qualche anno è stata anche introdotta una versione in lingua inglese per i manager internazionali e una piattaforma web arricchita da un'Intelligenza Artificiale, l'Autolink Assistant “Ask AN”, che offre un'interazione diretta e personalizzata con i contenuti della testata. Il ChatBOT di Autolink è attualmente accessibile a tutti gli internauti dalla home-page del sito www.autolinknews.com.
Negli oltre 30 anni di attività Autolink ha sviluppato svariate pubblicazioni dedicate a specifici settori merceologici della galassia automotive, come Autolink Weekly, veri e propri House Organ di Marca per le reti commerciali e di vendita. Autolink è anche News Provider di prestigiose testate giornalistiche nazionali (quotidiani, agenzie stampa e privati) attraverso la sua piattaforma digitale altamente automatizzata.
Per celebrare questo importante traguardo, Autolink News ha organizzato una tavola rotonda sul tema “Evoluzione della Comunicazione nel Settore della Mobilità” presso l'Auditorium Bosch a Milano che ha visto la partecipazione di illustri esponenti del settore automobilistico e della comunicazione: Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch Italy; Michele Crisci, Presidente UNRAE; Miriam Gangi, Responsabile comunicazione ufficio stampa ANFIA; Gaetano Cesarano, Presidente UIGA; Massimo Nalli, Presidente Suzuki Italia; Claudio D’Amico, Direttore Comunicazione e PR Stellantis Italia; Silvia Verace, Responsabile Public Infrastructures Development e Data Strategy A2A E-Mobility; e Plinio Vanini, Presidente Autotorino. Hanno moderato l’incontro Umberto Zapelloni, responsabile de Il Foglio Mobiliytà e Alfonso Rizzo, direttore di Autolink.