Sfidarsi tra squadre sfruttando la capacità di analizzare le prospettive di sviluppo della Cina e le opportunità di crescita per le imprese italiane. Questa la sfida lanciata agli studenti graduate (dei corsi di laurea biennali) di tutta Italia dall’osservatorio China Lab della SDA Bocconi con la sua China Insight Competition 2012, le cui iscrizioni sono aperte fino
al 3 marzo. Per gli studenti sarà anche un’opportunità per mostrare ad aziende operanti in Cina, presenti nella giuria, le loro abilità e curriculum.Aperta l’anno scorso solo agli studenti Bocconi, la sfida quest’anno si apre a squadre di 4-5 studenti di tutta Italia attualmente iscritti a programmi graduate, preferibilmente con l’inclusione di uno studente cinese o uno studente in scambio in Cina. Sarà presente anche una bacheca online per individui alla ricerca di una squadra da formare o a cui aggregarsi.La competizione sarà basata su due percorsi: Opportunities in China, sull’analisi strategica dell’attrattività di alcuni settori in Cina, e China outlook and trends, sull’analisi dello sviluppo economico della Cina. Nella domanda di iscrizione le squadre dovranno fornire curriculum e una lettera di motivazione in base ai quali saranno selezionate un massimo di 15 squadre per ogni percorso.Ogni squadra selezionata dovrà produrre entro il 5 giugno un project summary package, in inglese, che includa una presentazione del proprio report di analisi e potrà anche includere un breve video con cui presentarsi. I progetti saranno poi valutati da un comitato di docenti SDA, esperti di settore e manager di aziende con attività in Cina (tra cui Luxottica e Barilla) e le sei squadre finaliste potranno poi presentare i loro progetti direttamente al comitato durante il CIC Presentation Day a giugno.«La competiton mira a stimolare gli studenti allo studio della Cina e delle sue prospettive e di avvicinarli alle imprese operanti in Cina - spiega
Fabrizio Peretti, docente della Bocconi e coordinatore del China Lab -. Si darà infatti l’opportunità ai migliori talenti di tutta Italia di mostrare in modo concreto le loro abilità e alle aziende di valutarne il valore».In palio, per la prima squadra di ognuno dei percorsi, un premio di 1.000 euro per squadra e l’invio dei curricula di tutti i membri alle aziende affiliate al China Lab. Tutti i membri delle sei finaliste saranno poi invitati a partecipare gratuitamente per un anno agli eventi organizzati dal China Lab.Il China Lab nasce come punto di riferimento e contatto tra tutti i docenti e studenti con un interesse per la Cina e le imprese già operanti in Cina o interessate a essere presenti nel Paese. L’osservatorio si propone di creare un contesto di studio, ricerca e confronto sulle prospettive economiche e imprenditoriali in Cina ma anche di promuovere la formazione degli studenti per sviluppare in loro le competenze necessarie per affrontare le sfide che la Cina pone alle imprese.