Alcuni studenti iscritti allo Uwc-Collegi del mondo unito - Archivio
Appuntamento il 30 giugno alle ore 17.30 sul web per la diretta su Zoom (Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/93350191131 Meeting ID: 933 5019 1131) e Instagram (https://instagram.com/uwcitalia?igshid=1bxuhrpuci4c3 uwcitalia Cni Italia Uwc) che svelerà agli studenti promossi in terza superiore l’opportunità dei Collegi del mondo unito (United World Colleges - Uwc), un’esperienza di formazione senza eguali. Negli Uwc, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni possono frequentare il biennio finale della scuola superiore con coetanei da tutto il mondo, ottenendo un titolo di studio prestigioso e riconosciuto in tutto il mondo (IB Diploma). Lingua comune l’inglese, studio al mattino e attività fisica, creativa e volontariato al pomeriggio e, regolarmente, anche momenti conviviali con i docenti che fanno da tutor a piccoli gruppi di studenti. È questa l’affascinante realtà degli Uwc, che si presentano sui social. Più in dettaglio, alla diretta su Instagram parteciperanno la presidente del Collegio del mondo unito dell’Adriatico, l'ambasciatrice Cristina Ravaglia, e alcuni ex allievi, che racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande degli interessati. Ricerca dell’innovazione, autonomia, empatia e pensiero critico, sono alcuni degli elementi per cui il Collegio del mondo unito di Duino (Trieste) è stato riconosciuto da Ashoka, la più grande rete internazionale di innovatori sociali, tra le Changemaker Schools, vale a dire tra i protagonisti attivi del cambiamento educativo e sociale. E la costante attitudine al cambiamento ha permesso di rispondere velocemente anche all’emergenza sanitaria di quest’anno: sia la frequenza del Collegio che le modalità di selezione e di presentazione itinerante nelle varie regioni (di cui sarà diffuso a breve il calendario) terranno conto delle nuove circostanze conseguenti alla pandemia da coronavirus, preservando sia la salute degli studenti e del personale della scuola sia il modello educativo Uwc.
Maggiori dettagli su https://www.uwcad.it/2020/Coronavirus/16giugno e https://www.uwcad.it/selezioni-italiane/2021-23.
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
Possono candidarsi gli studenti nati tra il 01.09.2003 e il 31.08.2005 che frequenteranno il prossimo anno scolastico il terzo anno delle scuole superiori, determinati a fare un’esperienza biennale in una delle 18 realtà accademiche del network Uwc presenti in tutto il mondo (dalla Cina agli Usa al cuore dell’Europa) frequentate ogni anno da coetanei di oltre 180 Paesi.
CRITERI DI AMMISSIONE
L’ammissione ai collegi avviene esclusivamente per merito sulla base del potenziale di ogni giovane candidato dopo una preselezione regionale e una selezione nazionale che avviene a Duino. Grazie ad una preparazione che affianca alla parte accademica il coinvolgimento in servizi di volontariato, attività creative e sportive, gli studenti conseguono il Diploma di Bacellierato Internazionale (IB) e hanno la possibilità di proseguire gli studi anche nelle più prestigiose università di tutto il mondo. Il Movimento Uwc offre un programma educativo che orienta i giovani all’azione e al cambiamento, sviluppando collaborazioni che sono in grado di portare benefici sia agli studenti che le frequentano, sia alle comunità che ospitano le scuole. A tale scopo riceve il sostegno di governi, fondazioni, filantropi, aziende, ex studenti, genitori e privati cittadini che desiderano sostenere questa realtà, nel contempo innovativa e dalle solide basi pedagogiche. I fondi erogati da questi donatori coprono il sistema di borse di studio Uwc.
SCADENZA DEL BANDO
È possibile inviare le candidature da fine luglio sino al 2 novembre 2020. Per il biennio 2020-2022 sono stati selezionati oltre 30 ragazzi italiani che si accingono a fare questa incredibile esperienza formativa in uno dei 18 collegi Uwc nel mondo: dalla Germania, agli Usa alla Cina, solo per citare qualche sede. In base ai finanziamenti disponibili, saranno erogate delle borse di studio, totali o parziali, per gli studenti meritevoli che riusciranno a superare il percorso di selezioni gestito dalla Commissione nazionale italiana per i Collegi del mondo unito (Uwc Italia). In Italia è presente il Collegio del mondo unito dell’Adriatico onlus di Duino (Trieste), il primo a sorgere in un Paese non anglofono, dove ogni anno giungono quasi 200 ragazzi provenienti da circa 80 Paesi. In oltre 50 anni di attività il Movimento Uwc ha creato una rete di oltre 60mila ex allievi.
Per maggiori dettagli sul bando di concorso, sulle modalità di selezione e sui criteri di valutazione visitare il seguente link:
http://www.it.uwc.org/page/?title=Bando+di+concorso&pid=1621.