Nuove BMW Serie 2 Coupé e Serie 4 Cabrio. Anteprima italiana per due modelli che fanno scuola di bel guidare, eleganza e tecnologia. «Sono gli elementi di un successo - dice Alessandro Toffanin, specialista comunicazione Prodotto di BMW Italia - che ha portato il gruppo di Monaco ad una crescita del 6,4%, nel 2013 della crisi, con 1.963.798 auto vendute tra i marchi BMW, Mini e Rolls-Royce». Idue nuovi modelli BMW si possono già acquistare presso la rete dei concessionari italiani a prezzi che partono da 30.600 euro per la Serie 2 Coupé e da 52.100 Euro per la Serie 4 Cabriolet. E le due novità di Monaco sono solo il primo passo di un anno in cui il gruppo BMW promette di lanciare 10 novità di prodotto in 12 mesi.
Erede ideale della Serie 1, la nuova Serie 2 Coupé si evolve radicalmente. Intanto cresce di 72 mm in lunghezza, fino a 4,43 metri, di 32 mm in larghezza, a 1,77 m e di 30 millimetri di passo, a 2,69 m. Aumentano anche la carreggiata anteriore di 41 mm e la posteriore di 43 mm. Le misure maggiorate regalano 6 mm di altezza, ai posti anteriori, e 21 mm per le gambe dei passeggeri posteriori, oltre ad ampliare a 390 litri il bagagliaio.
Con il nuovo design il profilo aerodinamico si affina al Cx 0,29. Su strada la Serie 2 Coupé evidenzia il carattere da sportiva, anche se soffre a qualche fine corsa delle sospensioni nella guida veloce. Di riferimento però i consumi grazie alla tecnologia BMW EfficientDynamics con la modalità ECO PRO. Più che completo il capitolo sicurezza, conairbag frontali, laterali e per la testa, protezione pedoni con cofano motore attivo e un efficace controllo di stabilità DSC con DTC, regolabile su 4 posizioni. Con l'esclusivo BMW ConnectedDrive si controllano funzioni come fari adattivi, parcheggio assistito, retrocamera, a cui si aggiungono integrazione smartphone, Information con App per connessione web a Facebook e Twitter.
Sei le varianti motore, tutte Euro 6. Tra a benzina, dal top M 235i, sei cilindri in linea da 326 Cv e 450 Nm, al 220i 4 cilindri da 184 Cv a 270 Nm con consumi medi generali intorno a 6,1 litri/100 km. I potenti diesel vanno dal BMW 218d Coupé diesel 4 cilindri Euro 6 da 143 Cv e 320 Nm al BMW 225d Coupé Diesel quattro cilindri, Euro 6, 218 Cv e 450 Nm che consumano in media 4,5 litri/100 km con una media di 110 g/km di CO2. Le due soluzioni di cambio vanno dal manuale 6 marce all'automatico 8 marce, con Launch Control, modo Eco Pro, Servotronic, assetto e freni 'M' come dotazioni optional.
Insieme alla Serie 2 Coupé, BMW ha lanciato la nuova Serie 4 Convertibile che si apre e chiude in 20 secondi fino alla velocità di 18 km/h. Costruita in tre sezioni metalliche, offre7 mm di spazio in più per la testa. Una volta aperta dispone di un sistema per facilitare l'accesso al bagagliaio fino a 370 litri di volume. L'evoluzione del modello passa attraverso la tecnica dell'assetto, dello sterzo elettromeccanico, dei pesi 50:50 tra gli assi e dal lavoro effettuato nella galleria del vento. La BMW Serie 4 Cabrio dispone di due motori a benzina e Diesel, a 4 e 6 cilindri, con potenze da 184 a 306 Cv che in modalità ECO PRO determinano risparmi fino al 20%. Anche sulla Cabrio il sistema BMW EfficientDynamics regola Auto start/stop, Brake Energy Regeneration, indicatore cambiata, Preview Assistant per consumare meno carburante e diminuire le emissioni.