lunedì 8 aprile 2024
Il marchio spagnolo annuncia il miglior risultato operativo della sua storia trascinato dal nuovo brand. Novità in vista per Arona, Ibiza, Leon e Ateca
Bilancio record grazie a Cupra: Seat non passa, anzi rilancia
COMMENTA E CONDIVIDI

I numeri non mentono e parlando di Seat (e Cupra in particolare) non c’è ragione per farlo. Il 2023 è stato da record, il migliore della storia del marchio spagnolo e buona parte di questo è merito del brand Cupra, che ha saputo conquistare i mercati con i suoi contenuti tecnologici e lo stile, decisamente moderno e futuristico. Lo scorso anno, stando alle regole contabili internazionali (IFRS), il gruppo SEAT ha raggiunto un utile operativo record di 625 milioni di euro, con un incremento di 592 milioni di euro. Ciò rappresenta un miglioramento della redditività di 4,1 punti percentuali, passando dallo 0,3% a un positivo 4,4%. Anche il fatturato annuo ha raggiunto la storica cifra di 14,333 miliardi di euro, ovvero il 31% in più rispetto al 2022 (10,941 miliardi).

Questi risultati confermano la forza dell’azienda e il successo della sua strategia di trasformazione in corso. “Chiudiamo un anno in cui SEAT S.A. ha registrato i migliori risultati finanziari dei suoi 73 anni di storia, assicurando che la nostra azienda continui il suo percorso verso un futuro più redditizio”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e Cupra. “Il 2023 è stato un anno di grandi contrasti per l’industria automobilistica e per la nostra azienda che ha continuato a navigare in un mare di incertezza e ha subito la più grande trasformazione della sua storia”. Contrariamente a quanto circolava in ambienti motoristici, non ci sarà nessuna chiusura per Seat, ovvero resteranno sul mercato ancora dei modelli conosciuti e ci saranno novità di mercato entro il 2025: per quanto riguarda il futuro, Seat ha messo in atto la giusta strategia per mantenere la crescita redditizia dell’azienda e il marchio svolgerà un ruolo fondamentale in questo senso, lanciando sul mercato auto ibride plug-in e a basso consumo di carburante fino alla fine dell’era della combustione. Arona e Ibiza saranno rinnovate nel 2025 e nei prossimi mesi il marchio lancerà una nuova versione della Leon, con aggiornamenti e migliorie a livello tecnico e tecnologico. Inoltre, anche Ateca sarà aggiornata e verrà prolungato il suo ciclo di vita.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: