Dalle carcasse di vecchie automobili possono nascere biciclette: un sistema per riciclare un concentrato di sostanze nocive in un modo ecologico per spostarsi. L'idea è dell'agenzia creativa spagnola Lola-Madrid che ha progettato e realizzato le Bicycled. Ne parla un articolo diArchitetturaecosostenibile.it. Ogni parte di queste biciclette viene da pezzi di automobili destinate alla demolizione e riciclate.
«Il manubrio dell'auto - si legge nell'articolo - viene utilizzato per i manici della bicicletta, e agli interni in vinile viene data nuova vita grazie al rivestimento per il sellino». E ancora: «i motori delle auto vengono privati delle cinghie di trasmissione, che vengono tagliate a listarelle per diventare la catena della bicicletta; gli indicatori di direzione lampeggianti delle auto divengono luci di sicurezza riflettenti».
Le Bicycled sono pezzi unici tarati sulle esigenze dell'utente, vengono realizzate a mano e nascono «grazie anche ad una riflessione emotiva sui veicoli distrutti». Possono essereassemblate da una o più auto. L'intera linea deve ancora essere completata. Il primo prototipo è in fase di perfezionamento. Ancora non si hanno specifiche sul prezzo o sulla disponibilità, ma l'agenzia ha affermato che sta valutando la possibilità di incrementare la produzione per soddisfare le richieste. (www.redattoresociale.it)