giovedì 10 gennaio 2019
L'intesa è stata sottoscritta da Federcasse e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Sincra. Riguarda 35mila dipendenti e prevede un aumento medio di 85 euro mensili
Firmato il rinnovo del contratto delle Bcc
COMMENTA E CONDIVIDI

Accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i circa 35mila dipendenti delle Banche di credito cooperativo, scaduto il 31 dicembre 2013. L'intesa è stata sottoscritta da Federcasse e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Sincra. Sotto il profilo economico, il contratto prevede un aumento medio di 85 euro mensili, con decorrenza dal 1 gennaio 2019 adeguandosi a quanto già in atto da tempo per il resto dell'industria bancaria.

Il nuovo contratto, spiega inoltre una nota di Federcasse, prevede forme di maggiore flessibilità sotto il profilo organizzativo; adeguamenti economici per il personale delle Bcc, Casse Rurali, Casse Raiffeisen e per tutti gli enti e le società del credito cooperativo; particolare attenzione agli investimenti in materia di formazione e potenziamento delle competenze; misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nonché disposizioni che, in linea generale, rafforzano la funzione di servizio alle comunità, tipico delle Bcc, come l'impegno a contrastare i rischi di spopolamento dei piccoli Comuni soprattutto delle aree interne.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato - ha detto il presidente della delegazione sindacale Matteo Spanò - perché il nuovo contratto è stato definito con il pieno coinvolgimento dei rappresentanti delle componenti fondamentali dei Gruppi Bancari Cooperativi (Bcc e Capogruppo) e del sistema delle Casse Raiffeisen dell'Alto Adige».

«Voglio sottolineare - sottolinea il presidente di Federcasse Augusto dell'Erba - la visione prospettica sui temi del lavoro, specifici del nostro sistema, rappresentata dall'avvio di un tavolo di confronto programmatico con il sindacato, finalizzato al monitoraggio dell'attuazione della riforma e alla individuazione di strumenti negoziali, anche innovativi, che ne supportino la fase realizzativa».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: