martedì 9 febbraio 2021
In questo settore, giovani e donne possono trovare spazio e occasioni di successo e crescita umana e professionale
Crescono gli occupati nella vendita diretta

Crescono gli occupati nella vendita diretta - Avedisco

COMMENTA E CONDIVIDI

Occupazione e lavoro viaggiano sulla strada dell’incertezza: tra le categorie più colpite ci sono i giovani, che incontrano sempre più difficoltà a trovare un collocamento professionale che garantisca stabilità e prospettive. In questo scenario, Avedisco-Associazione vendite dirette servizio consumatori, si fa portavoce di un modello professionale solido e concreto: la vendita diretta. Un settore dinamico, in continua evoluzione e sempre più vicino al mondo delle nuove tecnologie, animato da Aziende autorevoli ed accreditate. Un contesto che già conta una percentuale di under 35 che sfiora il 20% degli incaricati, che testimonia quanto un giovane in cerca di occupazione può trovare terreno fertile per costruire la propria crescita professionale ed ottenere grandi soddisfazioni e risultati tangibili in tempi rapidi. Un dato significativo, che si inserisce in un totale di oltre 285.700 Incaricati alla vendita registrati nei primi nove mesi del 2020.

Cinque sono i motivi per cui la vendita diretta conquista gli under 35:

1. FORMAZIONE. Le competenze richieste per iniziare sono essenzialmente legate alla persona: impegno, empatia, capacità di ascolto e attitudine al problem solving. L’aspetto di approfondimento del prodotto o servizio da proporre viene fornito dalle aziende associate Avedisco che mettono a disposizione dei propri Incaricati un programma di formazione continua, al fine di supportare al meglio i nuovi inserimenti all’interno delle logiche commerciali e aziendali e di assicurare una crescita costante.

2. AUTOGESTIONE. La vendita diretta è la risposta a chi desidera migliorare la qualità della propria vita grazie alla gestione in autonomia del proprio tempo, riuscendo a trovare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale. Ognuno si trasforma nel capo di sé stesso, un paradigma che è particolarmente gradito agli under 35.

3. TUTELA. Un’occupazione che viene tutelata. Avedisco si fa garante della tutela della professionalità degli Incaricati alla vendita. Il Codice di condotta Avedisco, infatti, viene sottoscritto da tutte le aziende associate e fornisce le linee guida per garantire la correttezza nei rapporti con i propri Incaricati. Avedisco è stata la prima associazione italiana di vendita diretta a elaborare il proprio Codice di condotta: uno strumento di autoregolamentazione che contiene norme e comportamenti imprescindibili, a cui si devono attenere aziende e incaricati alle vendite

4. RISCONTRO IMMEDIATO. Il sistema della vendita diretta si basa sulla meritocrazia. Il ritorno economico è immediato ed è rapportato al tempo dedicato alla professione. Gli under 35 sono molto sensibili a questa tematica e apprezzano particolarmente ambienti professionali in cui i meriti vengono riconosciuti e apprezzati.

5. CONTATTO PERSONALE. L’incaricato alla vendita presta un servizio tailor made al consumatore, indirizzandolo verso la scelta più affine alle sue necessità: o direttamente a casa sua per illustrare i prodotti e farne percepire la qualità, oppure con l’utilizzo delle nuove tecnologie che hanno permesso di coinvolgere la Clientela con consulenze video personalizzate e dimostrazioni efficaci da remoto anche in periodi di confinamento. Questo processo di digitalizzazione è particolarmente vicino al mondo dei giovani, cresciuti in ambienti già ampiamente digitalizzati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: