Presto arriveranno sul mercato auto capaci di resistere ad ogni condizione climatica estrema, veicoli che potranno circolare in ogni condizione meteo dai -40 gradi dell'Artico ai +50 gradi del Sahara. È l'obiettivo che si è data Ford che oggi ha annunciato la costruzione a Colonia del più avanzato simulatore climatico dell'industria automobilistica mondiale.
All'interno del simulatore, la casa automobilistica eseguirà i test di auto e veicoli commerciali nelle condizioni climatiche presenti in ogni parte del globo, con temperature estreme, venti a velocità da uragano, altitudini oltre i 5mila metri e livelli di umidità che variano dall'aridità dei deserti alle stagioni delle piogge nelle foreste pluviali.
La nuova struttura sarà dotata di due gallerie climatiche del vento, lepiù avanzate al mondo nel settore dell'industria dell'auto, ognunadelle quali è in grado di generare flussi d'aria fino a 250 km/h, quasi la velocità delle correnti presenti negli uragani di categoria 5. Il nuovo centro Ford sarà dotato di sistemi di controllo della pressione atmosferica che potranno simulare altitudini fino a 5.200 metri sul livello del mare, maggiori dell'altezza media dell'Altopiano del Tibet, anche noto come “Il Tetto del Mondo”.
«Circa il 50% dei veicoli che vendiamo in tutto il mondo viene utilizzato in aree la cui altitudine è superiore ai 1.000 metri sul livello del mare, come gli Appennini, le Alpi,i Pirenei e altre catene montuose», spiega Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, in occasione della cerimonia di inizio dei lavori. I test potranno essere eseguiti a temperature che variano da -40 gradi, tipiche dell'Artico, a 55 gradi, riscontrabili nei punti più caldi del Sahara, dove la temperatura più elevata mai registrata è di 57,8 gradi. L'umidità dell'aria può essere regolata invece a livelli che vanno dal 10 al 95%.
«Questo nuovo laboratorio per i test climatici sottolinea l'impegno diFord nell'investire nelle tecnologie più evolute al mondo per offrireai nostri clienti veicoli più avanzati e dalla qualità più elevata», sottolinea Samardzich. La struttura, realizzata nel centro di ricercae sviluppo Ford di Merkenich, si estenderà su un'area di 5.500 metriquadrati, l'equivalente di un campo da calcio, e sarà realizzata inun'area strategica per la progettazione dei auto e veicoli commercialiglobali Ford di segmento B e C.