Crescono le offerte di lavoro nel periodo natalizio - Archivio
Promoter, animatori di villaggi vacanze, addetti al confezionamento di regali. E ancora magazzinieri, mulettisti e addetti al picking, lavapiatti, aiuto cuochi e camerieri: dalle elaborazioni dell’Osservatorio Assolavoro Datalab emerge che per il periodo natalizio 2024 saranno più di 40mila le opportunità offerte dalle Agenzie per il lavoro. Nella top ten delle macrocategorie professionali più gettonate, quest'anno cresce la domanda anche per profili legati al turismo e agli eventi: oltre ai “Babbo Natale” e agli animatori dei villaggi, infatti, serviranno fundraiser per le raccolte fondi e, per i più piccoli, tate e baby sitter.
Per quanto riguarda il personale del Food&Beverage e della produzione agroindustriale si cercano aiuto panettieri e pasticceri industriali. Aumenta anche la richiesta di magazzinieri e mulettisti, operatori dei trasporti e personale di accoglienza. Dalla grande distribuzione ai mercati e ai negozi, poi, annunci per allestitori, commessi e addetti ai reparti per far fronte ai picchi di fabbisogno in vista del Natale. Solitamente sono posizioni per le quali si richiede disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, flessibilità negli orari e, per chi lavora a contatto con il pubblico, buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Nel bimestre novembre-dicembre i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le offerte di lavoro legate al Natale alimenteranno in tutto circa 340mila richieste di profili. La somministrazione, inoltre, nel periodo in esame offrirà complessivamente in tutti i settori circa 150mila opportunità di lavoro. Per candidarsi è possibile contattare le singole Agenzie per il lavoro. L’elenco delle principali filiali delle Agenzie per il lavoro, accreditate presso l’apposito Albo del ministero del Lavoro, è disponibile sul sito di Assolavoro: https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/.
Sono 5mila le posizioni aperte con Gi Group
Gi Group ricerca circa 5mila profili da inserire in diversi ambiti su tutto il territorio nazionale. Le posizioni aperte riguardano in particolare i settori Logistica, Grande Distribuzione Organizzata, Retail, Horeca e Fast Moving Consumer Goods, dove si registra un notevole aumento della domanda legato al picco degli acquisti e dei consumi. Una richiesta considerevole si conferma poi anche quest’anno nel settore Customer Care che, sebbene non direttamente influenzato dai picchi stagionali di consumo, offre un numero significativo di opportunità.
Per il settore Logistica si ricercano oltre 2.150 figure per i ruoli di pickerista, carrellista, retrattilista, magazziniere/a, preparatore/preparatrice merce, impiegato/a di magazzino e autista. Le proposte si rivolgono sia a profili senza esperienza pregressa sia a figure esperte. Si richiede disponibilità part-time, full-time, nei weekend e giorni festivi.
Per la Grande Distribuzione Organizzata sono invece 1.150 le posizioni aperte come addetto/a ai banchi specializzati (gastronomia, macelleria, pescheria e forno), cassiere/a e scaffalista. Ci si rivolge sia a coloro che non hanno esperienza sia a chi ha un percorso professionale già avviato. È richiesta disponibilità part-time, full-time, nei weekend e giorni festivi.
Ulteriori opportunità arrivano anche dal settore Retail, per il quale si stanno cercando 700 profili come addetto/a vendita e allestimento, e dal settore Horeca con 250 profili da inserire come addetto/a alla ristorazione, cameriere/a, barista, cuoco/a, commis di cucina e pizzaiolo/a. Per gli inserimenti in ambito Horeca è gradita l’esperienza nel settore e la disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e nel fine settimana.
Per il mondo Fast Moving Consumer Goods sono 200 gli inserimenti previsti come operaio/a alimentare, tutti rivolti a profili preferibilmente con esperienza pregressa in contesti produttivi o di magazzino. Si richiede inoltre disponibilità a lavorare su turni anche notturni.
Per quanto riguarda, infine, il settore Customer Care, si stanno selezionando più di 500 figure da inserire come addetto/a Customer Service Inbound e Outbound. Le opportunità si rivolgono sia a profili senza esperienza pregressa sia a figure esperte. È richiesto l’utilizzo di sistemi informatici e la disponibilità part-time e su turni.
Le offerte interessano tutto il territorio nazionale. In particolare, per il settore Logistica: Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana, Trentino, Veneto, provincia di Piacenza, di Chieti, e Roma. Per il settore Fast Moving Consumer Goods la ricerca si svolge principalmente in Veneto, Piemonte e Lombardia. Il Customer Care, invece, concentra la domanda in Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Sardegna, Liguria ed Emilia.
Per inviare il cv: www.gigroup.it – www.mygigroup.it.
Recruiting day martedì 12 novembre a Milano
Sono oltre 150 le posizioni ricercate da Employerland per profili esperti in Cyber Security, Machine Learning, Data Analyst, Cyber Risk, Ingegneria Informatica e Computer Science, Ingegneria Elettrica, Operatori e Manutentori di impianti energetici, Matematica computazionale e finanziaria e Fisica applicata. Molte grandi imprese – fra cui Accenture, Capgemini, A2A, ST e Deloitte, solo per citarne alcune – parteciperanno all’appuntamento, che ha coinvolto nel tour 2024 oltre 30 Big Corporate, che hanno parlato con più di 800 candidati, selezionati fra gli oltre 5mila curriculum ricevuti. Sponsor della giornata sarà Satispay, nel suo ruolo di “Rock Insider” dell’evento, con Humangest, Agenzia per il Lavoro del Gruppo SGB Humangest, in qualità di Career Advisor. L’evento si terrà martedì 12 novembre, presso Base Milano, dopo una prima fase di sessioni di assessment innovativi e colloqui one-to-one nelle sedi delle aziende coinvolte. Le realtà che aderiscono alla manifestazione intervisteranno infatti i giovani che avranno inviato il proprio cv per partecipare alle sessioni di colloqui e selezioneranno i profili Stem più interessanti da inserire direttamente nel loro organico. Nel pomeriggio, a Rock Your Mind interverrà un ampio panel di ospiti, che si confronterà attraverso una serie di tavole rotonde in cui si cercherà di fare chiarezza sul futuro del mondo del lavoro con responsabili Hr e ceo delle aziende presenti. Per iscriversi all’evento in qualità di candidato o per acquistare i biglietti dell’evento si rimanda alla pagina www.rockyourmind.it.