venerdì 6 febbraio 2015
I test comparativi in condizioni estreme promossi da Assogomma e Federpneus lo dimostrano: solo con le gomme adatte alla stagione si viaggia in piena sicurezza
COMMENTA E CONDIVIDI
Ridurre gli spazi d'arresto e migliorare la tenuta di strada anche in condizioni estreme attraverso maggior grip e precisione di guida. Condizioni, queste, che in inverno aumentano la sicurezza sulle strade, anche con ghiaccio e neve. L'esperienza insegna che di fronte a situazioni estreme, nemmeno una vettura 4x4 da sola basta a scongiurare i pericoli, come neppure l'utilizzo di catene (che non consentono comunque una marcia fluida e precisa). La soluzione migliore resta quella degli pneumatici invernali, grazie ai quali, secondo uno studio condotto a livello europeo, è stato possibile ridurre i rischi di incidente sulle strade di circa il 50%. Un risultato che vuol dire molto anche in termini di risparmio di costi sociali.
 I numeri del mercato.  «Attualmente il mercato degli pneumatici invernali - precisa Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma - vale circa8-9 milioni di sell-in, ovvero un terzo del mercato dei pneumatici. Lo scorso anno - aggiunge ancora - il sell-out, ovvero i treni di gomme winter montati sulle auto si è attestato intorno ai 7-8 milioni. È un mercato comunque in continua crescita e che si basa molto su una strategia di pre-ordini con la distribuzione a partire dal mese disettembre».  Ma c'è tanto ancora da fare: sia a livello normativo,soprattutto per quanto riguarda la “giungla” di ordinanze temporanee emesse dai piccoli comuni con l'arrivo delle prime nevicate, che in materia di etichettatura, in particolar modo a causa della presenza di prodotti apparentemente omologati che però non rispondono alle classificazioni previste dalla legge.
 
Gli invernali sono due. «E' imporetante ricordare che esistono due tipi di pneumatici invernali, con caratteristiche diverse, entrambi provvisti della marcatura M+S (acronimo di mud&snow). Questa marcatura può essere affiancata dal pittogramma di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, in acronimo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) - precisa Bertolotti -. Il marcaggio 3PMSF certifica che lo pneumatico ha superato lo specifico test di omologazione previsto dal Regolamento comunitario 117», ed ha quindi caratteristiche ancora più specifiche per la guida su neve rispetto alla gomma M+S.
 
I test sulla neve. La conferma dell'importanza di aver un equipaggiamento invernale adatto per affrontare le insidie delle strade in inverno è arrivata dai test invernali per la sicurezza, promossi daAssogomma e Federpneus, a La Thuile, in Val d'Aosta. I test, in parte strumentati e in parte guidati, hanno messo a confronto gomme 3PMSF, M+S ed estive e in ogni caso l'equipaggiamento invernale si è dimostrato la miglior soluzione su tutti i tipi di fondo. In particolare, un test eseguito con due vetture Fiat 500 ha consentito una comparazione di frenata con ABS inserito: ad una velocità di 28 km/h l'aderenza alla neve dello pneumatico invernale migliora di circa il 7%.
 
Su fondo piano e innevato, invece, a bordo di tre Range Rover Evoque gommate con tre tipologie di pneumatico (3PMSF, M+S, estivo) sono state evidenziate le sostanziali differenze in termini di motricità (grip) da parte dei tre diversi tipi di pneumatico: in questo caso lo pneumatico winter riduce di circa il 30% il tempo di percorrenza rispetto ad uno estivo. Per quanto riguarda l'handling invece, in termini di maneggevolezza, precisione di guida, risposta al volante, aderenza in frenata, aderenza in curva, spunto in salita e partenza dopo un arresto,a bordo di una Jeep Renegade è stato dimostrato come con lopneumatico invernale le condizioni di sicurezza sono garantiteanche nelle situazioni più estreme.
 
Stessi risultati si sono ottenuti con i test effettuati a bordo di una Volvo XC60 4x4: in questo caso è stato sfatato il mito che la vettura a trazione integrale riesca ad affrontare ogni tipo di terreno. Si trattasì di una condizione necessaria di fronte a neve e ghiaccio ma,di sicuro, insufficiente: solo grazie agli pneumatici invernali si possono ottenere le migliori condizioni in termini di sicurezza stradale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: