sabato 19 gennaio 2019
All’interno della manifestazione che si svolgerà dal 24 al 27 gennaio al Prati Bus District, la Fondazione Mondo Digitale promuove l’iniziativa “Fashion Digital Made”
La moda al passo della tecnologia
COMMENTA E CONDIVIDI

All’interno della manifestazione Altaroma, dal 24 al 27 gennaio al Prati Bus District, la Fondazione Mondo Digitale promuove l’iniziativa “Fashion Digital Made” per accelerare la trasformazione digitale del settore moda, sostenere l’innovazione delle piccole e media imprese in Italia e sviluppare nuove competenze e profili professionali tra le nuove generazioni.

Un cappello che monitora i battiti cardiaci e comunica con giochi di luci e colori lo stato d’animo dell’indossatore, ricami su fibra ottica, capi che suonano al tatto e protesi elettroniche che amplificano la percezione: sono 40 i progetti selezionati attraverso una call internazionale, disegnati e progettati da giovani stilisti, designer, sviluppatori e maker provenienti da 14 Paesi di tutto il mondo, che sfileranno alla Fashion Digital Night il 25 gennaio alle ore 21. Una passerella speciale dedicata alle nuove frontiere della tecnologia indossabile suddivisa in quattro aree tematiche: wearable technology, digital manifacturing, bio material e smart bride.

Dal 24 al 27 gennaio, presso il Prati Bus District, prende vita anche il Fashion Hub 4.0, uno spazio temporaneo, animato dalla Fondazione Mondo Digitale, pensato per svelare allo spettatore segreti e potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla moda. Show live di stampanti 3D, produzione di accessori personalizzati con macchine a controllo numerico ed esperienze con tecnologia immersiva per rivivere le emozioni delle passerelle più importanti, da Milano a New York.

Al termine della manifestazione la Fondazione Mondo Digitale lancerà a designer e creativi una nuova sfida: realizzare alcuni prototipi di abiti e accessori intelligenti da presentare a una delle più importanti aziende di alta moda italiana. Il progetto selezionato sarà immesso sul mercato e inserito nelle prossime collezioni in passerella. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione di Altaroma e numerosi altri partner: 3DItaly, Fashion Concept Web Model Agency, Trotec, Moodart Fashion School, Accademia Italiana, Itmakes e Consolato generale d’Italia a Barcellona.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: