Sonepar Italia dà il via alle selezioni per la nuova edizione di Accademia Sonepar, progetto di orientamento, formazione e avviamento al lavoro di giovani diplomati nel mondo della distribuzione di materiale elettrico. Sonepar Italia, con 100 punti vendita e 1.500 dipendenti, è pronta ad accogliere in azienda 20 ragazzi provenienti da tutta Italia. Il programma dell'Accademia Sonepar prevede per i partecipanti un corso formativo in aula a Padova, sede dell'azienda, e successivamente l'inserimento in uno dei 100 punti vendita presenti in Italia per un tirocinio. «Sonepar Italia fa parte di un gruppo presente in 44 paesi nel mondo - dichiara Donato Fiore, direttore Hr di Sonepar Italia -. Offriamo ai giovani l'opportunità di iniziare un percorso di crescita in una grande azienda organizzata e la possibilità di entrare in un settore stimolante, come quello della distribuzione di materiale elettrico, che richiede competenze tecniche e aggiornamento continuo».
La selezione sarà a cura di Randstad: verranno accettate candidature provenienti da tutta Italia e la scadenza per l'invio dei curriculum è l'11 ottobre. I requisiti richiesti sono: la predisposizione al
contatto con il pubblico e diploma o qualifica in ambito elettronico/elettronico, informatico o in automazione industriale.
«Siamo lieti di essere ancora una volta partner di Sonepar Italia - commenta Silvia Tomain, area manager Randstad- nella realizzazione dell'Accademia per la quale stiamo selezionando i migliori candidati attraverso la rete delle nostre filiali presenti sul territorio nazionale. Al termine del processo di selezione, i talenti saranno inseriti nel percorso formativo, organizzato grazie alla collaborazione di Sonepar con Randstad Hr Solutions, società del Gruppo Randstad specializzata nella formazione».
Il corso si svolgerà dal 4 novembre al 13 dicembre (otto ore al giorno), al termine del quale i ragazzi considerati meritevoli inizieranno il tirocinio, della durata di cinque mesi, in un punto vendita con mansioni di addetto vendita. Durante i giorni d'aula saranno riconosciuti: vitto (pranzo) per tutti e alloggio per i fuori sede, riconosciuto inoltre un rimborso di 3,50 euro all'ora. Per il periodo del tirocinio è previsto un rimborso mensile forfettario.
I temi trattati nel corso di formazione saranno: illuminotecnica, automazione e installazione industriale, risparmio energetico, domotica, automazione edifici, marketing e tecniche di vendita. I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: Sap, SalesForce e piattaforma E-commerce. Accademia Sonepar si inserisce nel più ampio progetto che da 15 anni è attivo in azienda e viene alimentato con l'organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento, realizzati in collaborazione anche con partner, istituti di formazione e Università su tutto il territorio italiano.
L'azienda di distribuzione di materiale elettrico pronta ad accogliere 20 ragazzi provenienti da tutta Italia. Candidature entro l'11 ottobre
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: