venerdì 16 febbraio 2024
Positive le aspettative per commercio, turismo, servizi alle persone e costruzioni; in calo il manifatturiero. Sono 201mila le assunzioni di difficile reperimento
Oltre 600 posizioni aperte nel settore accoglienza e ristorazione

Oltre 600 posizioni aperte nel settore accoglienza e ristorazione - Human Company

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono circa 408mila le assunzioni previste dalle imprese per il mese di febbraio e 1,3 milioni quelle per il trimestre febbraio-aprile, +22mila rispetto a febbraio 2023 (+5,7%) e +114mila con riferimento all’intero trimestre (+9,5%). Sale al 49,3% la difficoltà di reperimento (+3,1 punti percentuali rispetto a un anno fa). A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

A febbraio l’industria manifatturiera è alla ricerca di 82mila lavoratori e nel trimestre febbraio-aprile le assunzioni previste saranno 245mila segnalando una certa flessione rispetto allo scorso anno (-1,8% su mese e -0,4% sul trimestre). Continuano ad avere il segno positivo, invece, le costruzioni che programmano 50mila entrate nel mese (+3,5%) e 145mila nel trimestre (+6,2%). Ma sono soprattutto i servizi a determinare l’andamento positivo delle assunzioni per febbraio con circa 276mila nel mese (+8,6%) e 923mila nel trimestre (+13,1%). A creare maggiori opportunità di lavoro è il commercio con 60mila assunzioni programmate nel mese (+16,6%) e 189mila nel trimestre (+18,9%), seguito da turismo con 58mila entrate nel mese (+4,1%) e 246mila nel trimestre (17,4%) e dai servizi alle persone con 49mila ingressi nel mese (+18,4%) e 150mila nel trimestre (+18,9%).

A febbraio sono difficili da reperire 201mila profili professionali pari al 49,3% del totale delle assunzioni programmate soprattutto a causa della mancanza di candidati (31,3%), seguita dalla preparazione inadeguata (14,4%) e da altri motivi (3,6%). A risentire maggiormente del mismatch sono le industrie del legno e del mobile (65,5% dei profili ricercati è di difficile reperimento), le imprese della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (62,0%), le industrie tessili, abbigliamento e calzature (61,2%), le imprese delle costruzioni (58,9%) e le imprese della meccatronica (57,3%). Dal Borsino delle professioni sono difficili da reperire sul mercato gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (70,7%), i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (70,5%), i meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse e mobili (69,8%), i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (68,9%), i fabbri ferrai costruttori di utensili (68,1%), gli operatori della cura estetica (66,2%) e i tecnici in campo ingegneristico (66,1%).

Sono circa 82mila le assunzioni di personale immigrato previste (circa il 20% delle entrate) soprattutto nei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, nei settori di trasporto, logistica e magazzinaggio e costruzioni, settori nei quali la quota riguarda un terzo dei fabbisogni.

I contratti proposti per febbraio sono in maggioranza a tempo determinato (il 51,9% del totale), mentre i contratti a tempo indeterminato sono previsti per 82mila assunzioni (20,1% del totale).

A livello territoriale, 128mila entrate sono previste nelle regioni del Nord ovest, seguite da Sud e isole (104mila), Nord est (93mila, area che manifesta la maggiore difficoltà di reperimento pari al 55,3%) e Centro (82mila).

Assunzioni in Ryanair, Human Company e Olidata

Ryanair ha annunciato il nuovo operativo record su Catania per l’estate ‘24, con oltre 650 voli settimanali su 40 rotte, incluse cinque nuove destinazioni per l'estate verso Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana. Questo operativo vedrà Ryanair basare un nuovo aeromobile (che rappresenta un investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari) portando la flotta totale di Ryanair a Catania a cinque unità e supportando oltre 2.800 posti di lavoro (compresi piloti, personale di cabina e ingegneri).

Continua la campagna di selezione e recruitment di Human Company, player di riferimento nell’hospitality in Italia e attivo da oltre quarant’anni nel turismo open air, in vista della nuova stagione. Dopo un 2023 conclusosi con ottimi risultati, in particolare quelli legati alle presenze che sono cresciute del 9% rispetto al 2022, il Gruppo si prepara alla riapertura delle sue strutture con un importante piano di assunzioni: sono oltre 600 le posizioni aperte nei village e camping in town distribuiti tra Toscana, Veneto, Lazio e Lussemburgo, nella tenuta Palagina alle porte del Chianti e nel Plus Hostel di Firenze. Diversi i settori di riferimento per le nuove figure professionali da inserire in organico: nell’ambito ricettivo si cercano addetti front office, per l’accoglienza degli ospiti e la gestione delle prenotazioni, responsabili front office per il coordinamento del personale della reception e addetti agli info point, incaricati di fornire informazioni sulla struttura, gli eventi e le esperienze pensate per conoscere al meglio il territorio circostante. Camerieri/e, aiuto camerieri/e, pizzaioli/e e aiuto pizzaioli/e sono tra le professioni ricercate per il settore food & beverage insieme a baristi/e e economi/e F&B per la ricezione e la gestione dei materiali in arrivo in struttura. Non mancano le opportunità per il settore della sicurezza, delle pulizie e delle manutenzioni mentre per il retail sono aperte le seguenti figure professionali: addetti/e al market e allo shop e responsabili dell’esercizio.

Olidata ha lanciato il nuovo sito web ufficiale olidata.com, rinnovato non solo da un punto di vista grafico, ma anche arricchito nei contenuti. La nuova piattaforma digitale, più accessibile e funzionale, riflette l'impegno costante di Olidata nell'offrire un'esperienza online all'avanguardia, fornendo un accesso più intuitivo e informazioni dettagliate sulle ultime soluzioni tecnologiche dell'azienda. Il sito web è stato progettato con l'obiettivo di offrire una piattaforma informativa e coinvolgente per gli stakeholder, clienti, investitori e appassionati del settore. Un restyling in linea con la continua evoluzione del Gruppo Olidata che ha iniziato il 2024 con importanti novità, tra cui un nuovo percorso di recruitment che prevede almeno 40 assunzioni nel corso dell'anno (dopo le 41 del 2023) ed operazioni finanziarie di rilievo come la recentissima acquisizione del 40% della società Per te, compagnia all'avanguardia nel mondo della telemedicina e sanità digitale evoluta.


«Dieci milioni di investimento e l'assunzione di una trentina di persone che lavoreranno a contatto con i nostri clienti per sviluppare applicazioni in mercati quali la elettrificazione delle auto (batterie al litio, Fuel cell), la purificazione dell'acqua, l'elettronica avanzata 5G- 6G, realtà virtuale. Tematiche molto importanti per la nostra vita di tutti i giorni». A dirlo è Marco Apostolo, country manager di Syensqo e direttore del Centro di ricerca di Bollate, illustrando i nuovi Adl-Application development labs. Oltre 1300 metri quadri di nuovi laboratori ad alto livello tecnologico per lo sviluppo applicativo dei materiali del futuro. Il team Adl Bollate, che complessivamente occupa 500 persone, può vantare un incremento dell'organico di oltre il 30% negli ultimi tre anni e non si ferma qui: ''Prevediamo di continuare questo ampliamento assumendo sempre nuove figure professionali di altissimo livello. Abbiamo collaborazioni con tutte le università del territorio e una grande capacità di attrarre talenti internazionali». Proprio i diversi campi di applicazione dei materiali studiati a Bollate comportano una diversificazione delle specializzazioni richieste: «Tipicamente i nostri ricercatori sono laureati in ingegneria, in chimica, in fisica e matematica, in generale nelle discipline Stem e molti sono dottorati di ricerca. Stiamo assumendo più donne che uomini in questi ultimi anni e siamo contentissimi. In questo momento a Bollate, su 500 persone sul sito, il 40% sono donne».

Barberino's, dopo aver consolidato la sua presenza in Italia con 18 negozi, sta ora dando il via a un processo di internazionalizzazione che coinvolge proprio gli Stati Uniti, in primis con l'apertura di un salone nel cuore di New York. A guidarlo sarà un barbiere italiano, che si occuperà anche della formazione dei professionisti americani. Inoltre, Barberino's ha avviato un progetto di apprenticeship bilaterale per consentire ai barber italiani di fare un'esperienza di lavoro e formazione negli Usa e a quelli statunitensi di fare lo stesso in Italia. Inoltre sono previste assunzioni: un project manager, due sales associate e un master barber. Il project manager, in particolare, lavorerà sia sul fronte italiano che su quello americano, mentre i sales associate e il master barber lavoreranno nel punto vendita di New York, in Madison Avenue.

Cosmico, start up nata per connettere i migliori talenti del mondo digitale e le aziende, apre il 2024 in crescita e annuncia l’acquisizione di Bioss Srl, il centro di eccellenza tecnologica focalizzato sulla trasformazione digitale. Obiettivo del 2024 rafforzare la community di professionisti nei segmenti Cybersecurity e Intelligenza artificiale. È prevista l'assunzione di cinque persone a tempo indeterminato in area Commerciale e Marketing. Gli interessati possono inviare il cv a: wearecosmico.com.







© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: