mercoledì 31 luglio 2013
​​Migliaia di auto attese ad Alcaniz per cinque giorni di feste e gare. Al via in Spagna il raduno mondiale delle Citroen 2CV, modello prodotto per ben 52 anni (dal 1948 al 1900) e che ha lasciato un'impronta di simpatia e nostalgia.
COMMENTA E CONDIVIDI
Ha conquistato generazioni di appassionati, diventando anche uno dei simboli dell'epoca hippy e ora il "mito" sarà celebrato in Spagna. Si tratta della Citroen 2CV (2 cavalli), al centro della 20/ma edizione del World Meeting of 2CV Friends, raduno mondiale biennale al via oggi ad Alcaniz, in Spagna.
 
Nelle cinque giornate su cui si articolerà l'evento, le migliaia di 2CV partecipanti (a Salbris, in Francia, furono contate più di settemila auto) e i loro proprietari vivranno un raduno in chiave sportiva. Gli organizzatori hanno infatti deciso di sfruttare l'autodromo che ospiterà il World Meeting per ricordare anche le capacità sportive della piccola Citroen, protagonista di molti raid (come quello da Parigi a Kabul, quello in Persia e, nel 1973, il Raid Afrique) e dagli Anni '70 anche di una formula monomarca assolutamente singolare, il 2CV/Dyane Cross. I partecipanti avranno a disposizione un campeggio da 4000 posti, un'area animazione, zone dedicate ai più piccoli e la possibilità di vedere dall'alto l'evento, grazie a tour in mongolfiere.
Il primo raduno organizzato dai Club 2CV si è svolto in Finlandia, nel 1975, seguito a distanza di due anni da un nuovo raduno mondiale in Svizzera. Da allora, ogni due anni, i Club 2CV di tutto il mondo s'incontrano in un diverso Paese per dar vita ad eventi che vedono la partecipazione di migliaia di vetture e di un numero ancor più grande di appassionati. Quella di Alcaniz sarà un'occasione d'incontro per tutti gli amanti della piccola Citroen e soprattutto di quello che quest'auto rappresenta in termini di "arte di vivere", con concerti, spettacoli, mercatini di ricambi ma anche di artigianato, libri, oggetti in qualche modo legati a quella cheveniva chiamata la "Lumaca di Latta". Ci saranno anche gare per 2CV in scala su piste Scaletrix e un singolare campionato che prevede lo smontaggio e il rimontaggio di un'auto.
 
Prodotta per ben 52 anni (dal 1948 al 1990, ne sono state realizzate oltre 3 milioni e 800 mila unità) la Citroen 2CV è un'auto ricordata, con il suo look retrò ma simpatico, con molto affetto e nostalgia. Per il 2015, l'appuntamento con il raduno mondiale degli amici della 2CV è già fissato a Torun, in Polonia, mentre lalocation per l'incontro mondiale del 2017 verrà decisa tra pochi giorni. Gli organizzatori possono essere contattati in inglese, francese o spagnolo all'indirizzo email info@2cvspain2013.com oppure attraverso il sito web www.2cvspain2013.com.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: