I consumi di benzina nel 2013 sono diminuiti del 5,7% mentre quelli di gasolio
sono calati del 4,7% rispetto a un anno prima. Lo calcola la Faib-Confesercenti
spiegando che si è registrato un andamento negativo delle vendite anche nel
periodo delle feste natalizie. Dicembre, si legge in una nota, conferma la
tendenza al ribasso delle vendite, smentendo la tradizionale fase di recupero
che in genere andava a migliorare la media annua, con un ulteriore sofferenza
sulla rete carburanti. Ulteriori cali dei consumi si prevedono per il 2014 con
il rischio per il Governo di non avere alcun vantaggio dall'aumento delle
accise.
Fra il 2014 e 2017 sulle spalle degli automobilisti italiani cadranno
maggiori imposte per 1,3 miliardi di euro. Da appena nove giorni è scattato
l'aumento dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti (da 750 a 787,81 per
mille chilogrammi). Dal 1 marzo, invece, aumenteranno le accise su benzina e
gasolio, ricorda la Faib. È l'effetto del rincaro deciso dal decreto Fare. Le
accise sulla benzina passeranno così da 728,40 a 730,80 euro per mille litri
mentre per il gasolio il prelievo salirà da 617,40 a 619,80 euro per mille
litri.
''Sono pessime notizie per i consumatori e per i gestori della rete
carburanti che stanno assistendo ad una continua contrazione degli erogati''.
Peraltro l'ennesimo ritocco dell'accisa è solo il primo degli aumenti previsti
di imposizione fiscale sui carburanti che dovranno sopportare gli italiani. Tra
il 2014 e il 2017, infatti, sono programmati ben quattro incrementi.
Nell'insieme, sulle spalle degli automobilisti italiani cadranno - fra il 2014 e
il 2017 - maggiori imposte per 1,3 miliardi di euro: 1,07 di maggiori accise e
237 milioni dell'Iva relativa.
"In questo scenario - dice
Martino Landi, presidente della Faib Confesercenti
- i consumi di carburanti sono destinati a calare ulteriormente, mettendo ancora
in più in difficoltà i gestori degli impianti, che per il 50% sono già
indebitati a causa dell'andamento negativo del mercato, mentre cominciano a
vedersi impianti chiusi o abbandonati. Ma a rimetterci questa volta sarà anche
lo Stato che forse potrebbe imparare la lezione che a furia di aumentare accise
ed iva, diventato il metodo privilegiato per tappare i buchi che si aprono nel
bilancio, i conti non tornano". "Infatti stando ai numeri - prosegue Landi - con
l'aumento dell'Iva dal 21 al 22% e con quello dell'accisa su benzina (da 728.4 a
730.8 su 1000 litri) e su gasolio (da 617.4 a 619.8 su 1.000 litri) è probabile
che i consumi continueranno a contrarsi. Ipotizzando nel 2014 un calo analogo a
quello del 2013, l'incremento delle accise e dell'Iva non porterebbe ad un
aumento di gettito, anzi ci sarebbe, a parità dei prezzi dei combustibili, una
riduzione da 15.9 a 15.3 miliardi. Il Governo Letta ed il ministro Saccomanni -
conclude Landi - riconoscano che il gettito potrà aumentare solo se i consumi
riprenderanno o si ridurranno in misura minore di ciò che è avvenuto nel 2013
rispetto al 2012. Ma per fare questo occorre diminuire la pressione fiscale sui
carburanti. Altrimenti il bancomat dei benzinai ha esaurito le risorse".