sabato 17 febbraio 2018
Lo ha detto il Papa durante l'incontro tenuto con il clero di Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano
Paolo VI sarà santo quest'anno, parola di Francesco
COMMENTA E CONDIVIDI

Una parola lasciata cadere con non chalance nel mezzo di una frase un po’ scherzosa, alla fine di una lunghissima conversazione, ma che contiene una conferma non di poco conto.

La scena di questa inaspettata “rivelazione” da parte di Bergoglio è stata quella del tradizionale incontro quaresimale del Papa con il clero della diocesi di Roma, tenutosi giovedì mattina nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Dopo aver risposto alle domande rivoltegli dai sacerdoti, il Papa è stato ringraziato dal vicario generale, l’arcivescovo Angelo De Donatis, che ha poi presentato un volume di cui Francesco ha omaggiato i presenti, dal titolo «Cari fratelli nel sacerdozio... Testi dei vescovi di Roma al clero romano per l’Ufficio delle letture delle ferie di Quaresima».

«Riceviamo un piccolo testo nel quale sono state raccolte delle meditazioni da Paolo VI a Papa Francesco – ha detto De Donatis ¬– sono delle letture da utilizzare in questo tempo di Quaresima come seconda lettura del Breviario, in modo che l’impegno della preghiera possa essere comune. E rifletteremo un po’ su quello che i nostri Vescovi, in questi anni, ci hanno consegnato proprio sulla vita sacerdotale. Credo che ci farà bene, perché poi questo ci preparerà ad altri passaggi che vivremo – spero – in futuro sull’approfondimento del nostro essere preti a Roma, oggi».

«Io l’ho visto e mi è piaciuto tanto» è stato il commento del Papa, «ci sono due vescovi di Roma [recenti ndr] già santi [Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ndr]. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta. E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!».

Giovanni Battista Montini sarò quindi canonizzato nei prossimi mesi, parola di Francesco.

Del resto lo scorso 6 febbraio la riunione ordinaria dei membri della Congregazione delle cause dei santi aveva dato all’unanimità il via libera al miracolo attribuito all’intercessione del beato Paolo VI. Ora manca solo la firma al decreto finale da parte del Pontefice argentino, che evidentemente non tarderà molto.


>>> Leggi anche: Scoperto testo inedito. Quel desiderio di Dio espresso da Paolo VI <<<

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: