I pannelli che danno il benvenuto nell'ingresso di Casa Italia
L’esperienza di lavorare fianco a fianco per raccontare le Giornate della gioventù non è una novità per i media della Chiesa italiana. Ma Lisbona può segnare un passo in avanti in una collaborazione che vede Tv2000, Radio InBlu, l’agenzia Sir e Avvenire offrire un racconto completo della Gmg, ciascuno col proprio stile e linguaggio, tutti al servizio della stessa comprensione profonda di un evento che è “di Chiesa” ma anche molto di più. Ecco perché in questi giorni chi frequenta il quotidiano e il sito Avvenire.it troverà con frequenza servizi di Tg2000, i telespettatori delle dirette di Tv2000 incontreranno volti di Avvenire, gli utenti del giornale su carta e online leggeranno reportage di giornalisti del Sir, e sui “lanci” dell’agenzia potrà comparire una firma del quotidiano.
Nella giornata di martedì 1 agosto in cui prende corpo la Giornata con tutto il suo spiegamento di presenze volti e colori, Tv2000 manda in onda la Messa di apertura della Gmg in diretta alle 20 dalla Colina do Encontro presieduta dal patriarca di Lisbona, cardinale Manuel Clemente, trasmissione preceduta alle 19.30 da uno spazio introduttivo con ospite il mariologo padre Gian Matteo Roggio. Lungo la giornata due i contenitori con testimonianze e collegamenti, sempre in diretta: alle 11 (tema: i santi patroni della Gmg 2023, i giovani e la fede) e alle 17 (i segni della Gmg: la Croce pellegrina e l’icona della Madonna Salus Populi Romani). Radio InBlu offre un’informazione continua lungo tutta la giornata attraverso i suoi giornali radio, mentre l’agenzia Sir (Agensir. it) dà voce a un gran numero di esperienze diocesane di viaggi verso Lisbona.
Tutti i giorni, sino alla conclusione dell'evento, i media della Chiesa italiana offriranno un racconto completo: il quotidiano ogni giorno con le sue pagine dedicate alla Gmg, il sito Avvenire.it con aggiornamenti in diretta, video e podcast, le dirette di Tv2000, da studio e da Lisbona, i servizi di Tg2000 con gli inviati sul campo, la copertura informativa nei gr di Radio InBlu e delle radio del circuito in tutta Italia, le decine di lanci di agenzia quotidiani del Sir, i profili social di Avvenire (Facebook, Twitter, Instagram) che rilanciano tutto... Chi vuole sapere cosa sta succedendo a Lisbona e capire lo spirito della Gmg non può che passare di qui.
Intanto grande soddisfazione a Casa Italia per gli ascolti della Messa festiva su Raiuno, andata in onda domenica dalla chiesa della Madonna di Loreto e presieduta dal segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi, per la regia di Gianni Epifani: con il 22,1% di share (con punte del 26), ha superato tutte le trasmissioni della mattina di domenica, attestandosi ben oltre la media di ascolti delle celebrazioni domenicali, segno di un interesse dell’opinione pubblica italiana che i media della Chiesa italiana cerca di interpretare.