lunedì 24 settembre 2018
Alla vigilia del Consiglio Cei il presidente della Cei a Tv2000: «Sono accadute cose terribili ma c’è anche una moltitudine di sacerdoti fedeli che vuole bene alla gente»
Bassetti: «Lo scandalo più grande sarebbe coprire la verità»
COMMENTA E CONDIVIDI

“Il Vangelo dice che è bene che avvengano gli scandali purché si manifesti la verità perché alla fine lo scandalo più grande sarebbe quello di coprire la verità”. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Gualtiero Bassetti, in un’intervista a Tv2000 in occasione della messa per i 50 anni dalla morte di San Pio celebrata domenica a San Giovanni Rotondo e alla vigilia del Consiglio episcopale permanente che si apre oggi, lunedì 24.

“Gli scandali nella Chiesa – ha proseguito il card. Bassetti - ci sono sempre stati e certamente oggi si sono manifestati attraverso i mezzi della comunicazione che una volta non erano così efficaci nella loro crudezza. Sono successe veramente delle cose terribili che fanno accapponare la pelle. Davanti a tutto questo esprimiamo la nostra condanna come la esprimerebbe il Signore”.

“Accanto a queste piaghe nella Chiesa – ha sottolineato Bassetti - dobbiamo guardare la moltitudine dei sacerdoti fedeli e poveri che vogliono bene alla gente. E parlando con gli altri vescovi delle Conferenze episcopali d’Europa mi sono sentito dire: ‘La vostra è ancora una Chiesa di popolo perché i preti stanno con la gente e vogliono bene alla gente’. E proprio su questi motivi positivi della nostra Chiesa che dobbiamo far leva, esecrando lo scandalo. Io giudico lo scandalo non la persona, questa si troverà poi davanti a Dio”.

E da oggi a mercoledì 26 settembre 2018 si svolge a Roma, nella sede della Cei, la sessione autunnale del Consiglio permanente. I lavori – introdotti dal presidente Gualtiero Bassetti – prevedono un confronto sull’Assemblea generale straordinaria (Roma, 12-15 novembre 2018), dedicata essenzialmente a una ricognizione e alle prospettive in Italia della Riforma liturgica conciliare, all’approvazione della nuova edizione del Messale Romano e a un aggiornamento da parte della Commissione CEI per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Il Consiglio affronterà, quindi, il rapporto della cultura con la fede alla luce di Matera 2019 Capitale europea della cultura, nonché la costituzione di un Comitato scientifico per la realizzazione dell’Incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo.Ai membri del Consiglio Permanente la Presidenza presenterà anche una proposta da sottoporre al Santo Padre per la nomina del Vescovo che subentri a monsignor Nunzio Galantino come segretario generale.

Giovedì 27 settembre, alle 12, nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), il presidente illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI