Il Congresso eucaristico nazionale torna a Genova dopo quasi unsecolo. "L'evento - dice Bagnasco - coinvolgerà tutta la Chiesaitaliana nelle sue varie espressioni. Il Congresso sarà un momento dicarità, di catechesi e di preghiera che non si astrae però dallarealtà, purtroppo tragica, di questi giorni".
L'arcivescovo di Genova racconta come si svolgerà il Congresso eucaristico: "La giornata di venerdì sarà dedicata alle opere di misericordia: dalla cattedrale partiranno una cinquantina di gruppi che visiteranno altrettante opere di misericordia, sia corporali che spirituali, disseminate in vari luoghi della città. Il giorno seguente sarà invece caratterizzato dalle catechesi in dieci chiese del centro storico, dedicate all'Eucaristia e ai cinque verbi di Firenze (Il 5° Convegno Ecclesiale nazionale dell'ottobre 2015ndr): uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare)".
Bagnasco ricorda quindi che "fin dall'inizio del percorso di preparazione al Congresso ho chiesto ai sacerdoti di sensibilizzare i laici a partecipare alla messa anche durante la settimana. È una proposta in cui credo profondamente e che non penso sia impossibile darealizzare. Un altro frutto concreto del Congresso eucaristico saràuna missione dei giovani ai giovani: i giovani della diocesi si sonoadeguatamente preparati in questo anno e saranno loro a lanciarequesta proposta da qui, come frutto missionario del Congressoeucaristico e quale segno di missionarietà per l'intera Chiesaitaliana".