lunedì 6 maggio 2024
Stasera in scena nell'aula magna dell'Università. L'associazione studentesca Blps è l'unica fra gli atenei italiani specializzata in questo genere teatrale. "Uniamo studi economici e arte"
Gli studenti della Bocconi di Milano nel musical "Benvenuti al Moulin Rouge!"

Gli studenti della Bocconi di Milano nel musical "Benvenuti al Moulin Rouge!" - Foto Università Bocconi

COMMENTA E CONDIVIDI

Musical ed economia possono andare avanti di pari passo? Sì, e lo dimostra l'esperienza unica in Italia degli studenti della prestigiosa Bocconi di Milano che, grazie alla loro associazione Blps, dal 2014 hanno portato in scena musical quali Grease e Mamma mia.

Questa sera, invece, alle 20.30 l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano si trasforma nel Moulin Rouge. Una trentina di studenti bocconiani dell’associazione studentesca Blpsa saranno protagonisti di Benvenuti al Moulin Rouge! ispirato al celebre musical di Baz Luhrmann ambientato nella Parigi della Belle Epoque. La regia di Altea Russo, regista residente di show come Sister Act e Pretty Woman al Teatro Nazionale di Milano, insieme alle coreografie di Ginevra Grossi, unite al talento e alla dedizione di tutti i membri dell’associazione, daranno vita a uno spettacolo di livello i cui biglietti si possono acquistare online.

Bocconi Live Performance Student Association è composta da una cinquantina di membri, attiva dal 2014, specializzata in eventi e performance musicali, che includono l'organizzazione annuale di un musical all'interno dell'Università Bocconi. «Tra esami e lezioni ci occupiamo di ogni aspetto relativo alle nostre produzioni, dal casting ai video al management sotto la guida di un regista esperto. Il musical è un’iniziativa realizzata dalla nostra associazione Blps nell’ambito delle attività Arts and Humanities di Campus Life dell’Università Bocconi, unn modo per mettere in pratica i nostri studi» ci spiega Rebecca Ivan, 21 anni, al terzo anno della laurea triennale in Economia internazionale e management, presidente di questa che è l’unica associazione studentesca specializzata nel musical fra tutti gli atenei italiani. Rebecca, figlia di genitori romeni, sogna un futuro da manager nel mondo dello spettacolo. «Ringrazio i miei genitori che sono arrivati 25 anni fa in Italia ed hanno lavorato sodo per dare un futuro a mia sorella, che studia medicina, e a me che mi sto per laureare alla Bocconi» racconta Rebecca che sarà anche la protagonista del musical nel ruolo di Satine, la stella del Moulin Rouge.

Di lei si innamora il coprotagonista, il giovane scrittore Christian, qui interpretato da Riccardo Massimo, 24 anni, che ha già conseguito laurea in Economia e master in Data Science alla Bocconi. «Avevo cantato musical alle elementari in Belgio, poi ho fatto teatro al liceo e grazie a Blps il mio grande amore per il musical è riaffiorato – ci spiega il giovane che sta pensando anche a un futuro nel mondo dello spettacolo -. Penso che l’economia debba anche avere un lato creativo e artistico che permetta di esprimere le nostre personalità». Infatti gli studenti sperimentano di persona l’impegno necessario a costruire ogni grande evento come un musical. Quindi tante prove serali, con l'obiettivo dello studio come prioritario, conciliando gli esami con la passione artistica. «Con la bellezza però di creare una squadra, che è soprattutto una lezione di vita» conclude Riccardo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI