venerdì 11 ottobre 2024
Venerdì e sabato, con la collaborazione della Comunità di Sant'Egidio e l'Arcidiocesi, gli anziani raccontano la loro storia su temi decisivi per il vivere comune
Un momento del convegno venerdì pomeriggio

Un momento del convegno venerdì pomeriggio

COMMENTA E CONDIVIDI

Quando le forze fisiche declinano, si possono trovare energie alternative che consentono di proseguire il cammino e di non perdere la speranza. Ci sono un coraggio e anche una liberazione che nascono dal non fuggire la debolezza. E allora si riprende a sognare, a immaginare la città in modo nuovo e responsabile.

Prendi Teresa, che anima con altre amiche un centro di distribuzione di vestiti per chi ha bisogno e che ogni settimana è aperto nel centro della Città del Fiore; Mauro è stato coordinatore nazionale della Cgil Tesoro e si è ripensato nell'età più "bianca", a Livorno; Daniela, dalla cittadina di Rufina, aiuta con altre amiche persone incontrate in Congo, Vito ha soccorso gli immigrati in mare a Lampedusa, Vanda partecipa alla conduzione della Misericordia di Rifredi….

Con il convegno 'La forza degli anni', che la Comunità di Sant'Egidio promuove in collaborazione con l'arcidiocesi venerdì pomeriggio 11 ottobre, alle 17, e sabato mattina 12 ottobre 2024, dalle 10, nella Basilica di San Lorenzo, gli anziani prendono direttamente la parola per intervenire con la loro sensibilità e la loro storia su temi decisivi per il vivere personale e comune, attraverso contributi provenienti da diverse aree geografiche e da differenti culture, come l’artista italo-albanese Besnik Sopoti o Dory Sontheimer che viene da Barcellona dov’è nata da genitori ebrei tedeschi. Interverranno anziani che hanno dato un contributo rilevante alla società civile, testimoni della storia recente europea, persone che a diverso titolo, nel luogo dove vivono, si impegnano per la costruzione di una società più solidale. Quest'anno saranno tre i panel di confronto. Il primo, venerdì pomeriggio, moderato da Marina Ferletti, attinge alla sapienza dei Salmi per orientarsi nel nostro tempo, a partire da un versetto del salmo 62: "Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore". Intervengono Teresa Bruno (nata a Matera), Besnik Sopoti (Bari), suor Giovanna Sgarra e Vanna Bernini, di Firenze.

Sabato mattina invece, dalle 10, due i temi che saranno affrontati: 'L'altro fa rima con me: la benedizione di aiutare ad ogni età' e 'Ogni età ha le sue domande: gli anziani rispondono'. Al primo panel di sabato, coordinato da Piero Tani, prenderanno la parola Mauro Terreni (Livorno), Natale Di Mauro (Roma), Vito Fiorino (Lampedusa) e le fiorentine Daniela Mariotti e Vanda Valencetti. Al secondo, moderato da Oretta Cosi, invece Mario Paoli e Marina Ferletti (Firenze), Rosaria Madaro (Livorno), Dory Sontheimer (Barcellona, Spagna), Annamaria Coluzzi (Roma). Il convegno, con ingresso libero, è promosso dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e 8 per mille della Chiesa Cattolica.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: