Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato l'Italicum. La nuova legge elettorale è stata quindi promulgata ed entrerà in vigore dal primo luglio 2016.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha postato questa mattina su Twitter la foto della sua firma in calce alla nuova legge elettorale approvata dal Parlamento lunedì sera.
"Una firma importante. Dedicata a tutti quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo. Italicum", scrive Renzi nella didascalia della foto.Molto si è discettato in questi giorni sulla firma alla legge da parte del Quirinale. Le opposizioni hanno esplicitamente chiesto a Mattarella, negli interventi conclusivi prima del voto sulla riforma lunedì scorso, di non apporre la firma alla legge.Dal Quirinale era stato fatto filtrare però che un conto sono i pareri politici un altro le competenze e i compiti istituzionali di un capo dello Stato. Le stesse voci avevano anche fatto capire che difficilmente si potranno fare obiezioni di incostituzionalità alla nuova legge elettorale. Inoltre si tratta di una legge che a Palazzo Madama è stata approvata dal 60 per cento dei senatori.