L'obiettivo dell'Italia è averlo come commissario agli Affari economici, il ruolo finora ricoperto da Moscovici. Ma Paolo Gentiloni, che stamane ha incontrato a Bruxelles Ursula von der Leyen, potrebbe invece virare verso la poltrona - anch'essa prestigiosa e inizialmente richiesta dal nostro Paese prima della crisi di governo - di commissario per la Concorrenza Ue. Almeno stando al Financial Times che, citando due fonti europee, gli attribuisce proprio questo ruolo. Il quotidiano britannico premette che Gentiloni è in predicato per ottenere un ruolo «di primo piano» nella prossima Commissione e citando due funzionari Ue aggiunge che «l'italiano è destinato a diventare il nuovo garante della concorrenza dell'UE».
Nella giornata di ieri diverse fonti avevano parlato della eventualità di attribuire all'Italia il portafoglio alla Concorrenza: la poltrona oggi occupata dalla liberale danese Margrethe Vestager, era una delle opzioni sul tavolo per l'Italia oltre agli Affari economici e al Commercio. Per ora certo sono solo rumors, visto che del colloquio di circa un'ora avuto dall'ex premier italiano nel palazzo Charlemagne faccia a faccia, da solo, con Ursula von der Leyen trapela soltanto che è stato un colloquio svoltosi in un clima di grande amicizia. Ma nessuna dichiarazione, come già avvenuto per gli altri incontri dei giorni scorsi di Ursula von der Leyen, è stata rilasciata alla stampa, anzi Gentiloni sarebbe uscito da un'uscita laterale proprio per non incontrare i giornalisti. Perciò, a meno di indiscrezioni dei prossimi giorni, si dovrà attendere martedì prossimo per sapere quale ruolo ricoprirà in Europa Paolo Gentiloni, quando la commissaria Ue svelerà la squadra che la affiancherà per i prossimi cinque anni.
Al rientro in Italia Paolo Gentiloni ha postato su Istagram la frase «al lavoro per una nuova stagione europea» insieme ad una foto che lo ritrae «negli uffici della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen davanti alla storica foto della firma dei Trattati di Roma in Campidoglio».