Una foto choc che mostra il corpo di un uomo trovato morto in un gommone in mare testimonia gli orribili rischi che corre chi cerca di attraversare il Mediterraneo per arrivare in Europa.
La foto è stata pubblicata oggi su Twitter dopo che una missione di salvataggio della Marina maltese nella notte tra lunedì e martedì aveva permesso di intercettare un gommone alla deriva. Oltre al cadavere, a bordo c'era un altro uomo in condizioni critiche portato immediatamente in ospedale in elicottero.
Si suppone cercassero di raggiungere le coste europee. Ma non si ancora come sia morto l'uomo, probabilmente di stenti.
Shocking photograph released by @Armed_Forces_MT shows body of man who died while trying to cross Mediterranean https://t.co/fY79ZNYCX3 pic.twitter.com/fvex7pOO7Y
— Times of Malta (@TheTimesofMalta) August 13, 2019
Il ministro maltese degli Affari interni Michael Farrugia ha fatto sapere che il sopravvissuto è stato trovato privo di sensi e riverso accanto al cadavere del suo compagno. E ha poi ricordato che "questo è ciò che le forze armate maltesi fanno ogni giorno. Non possiamo farlo da soli" ha concluso, appellandosi a un coordinamento marittimo, oramai assente, che stando ai dati dell'Oim (Organizzazione mondiale migrazioni) da gennaio al giugno scorso ha causato la morte di 597 persone che tentavano di attraversare il Mediterraneo centrale.