lunedì 1 giugno 2015
COMMENTA E CONDIVIDI
Domenica si è votato anche per eleggere i sindaci e i consigli di 512 Comuni delle Regioni a statuto ordinario (di cui 12 capoluoghi di provincia), di 10 Comuni del Friuli Venezia Giulia, (nessun capoluogo di provincia), di 167 Comuni della Sardegna (di cui 3 capoluoghi di provincia) e in 53 Comuni della Sicilia (di cui 2 capoluoghi di provincia). Solo in Sicilia le urne saranno aperte anche lunedì 1° giugno dalle 7 alle ore 15.Nel complesso, dunque si è votato in 742 Comuni, di cui 16 capoluoghi di provincia e uno dei Regione (Venezia).
TURNO DI BALLOTTAGGIO. In caso di turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle 7 alle 23.; in Sicilia si voterà domenica 14 giugno dalle 8 alle ore 22 e lunedì 15 giugno dalle 7 alle ore 15.LO SPOGLIO DELLE SCHEDE. Lo scrutinio dei voti è iniziato a partire dalle 23 di domenica 31 maggio, tranne in Sicilia ove lo scrutinio inizierà alle 15 di lunedì 1 giugno. In caso di contemporaneo svolgimento di elezioni regionali e comunali lo scrutinio relativo alle elezioni regionali inizierà alle ore 23, mentre quello relativo alle elezioni comunali verrà rinviato alle 14 di lunedì 1° giugno. VAI AL SITO DEL VIMINALEEcco i risultati nei Comuni capoluogo (non tutti i dati sono definitivi)VenetoVenezia A oltre l'80 per cento delle sezioni scrutinate si profila il ballottaggio tra Felice Casson (centrosinistra) 37,8% e Luigi Brugnaro (centrodestra) al 28,42%Rovigo Si profila il ballottaggio tra Nadia Romeo (centrosinistra) 24,5% e Massimo Bergamin (Lega Nord e Forza Italia) 19,1%Lombardia
Lecco Il sindaco uscente Virginio Brivio del centrosinistra va al ballottaggio con il 39,21% dei voti contro il candidato del centrodestra Alberto Negrini con il 26,53%. Mantova  Mattia Palazzi (sostenuto da Pd, Sel, dalle liste Popolari per Mantova e Palazzi 2015), ha raggiunto il 46,37% delle preferenze. Il ballottaggio sarà con Paola Bulbarelli, la candidata del centrodestra, al 26,44%.
SardegnaTempio Pausania Andrea Biancareddu (Ex Forza Italia, poi Udc) è il nuovo sindaco, che succede a un sindaco del Pd.Medio Campidano Alberto Urpi (Lista civica) è il nuovo sindaco.
Nuoro Al secondo turno vanno Alessandro Bianchi (Pd-Psi-Sel) con il 29,9% e Andrea Soddu (Psd'Az e liste civiche) con il 21,5%.ToscanaArezzo A scrutinio quasi terminato Matteo Bracciali (centrosinistra) 46,1% sfida al ballottaggio Alessandro Ghinelli (centrodestra) 34,46%MarcheMacerata Scrutini a rilento. In serata si profila il ballottaggio tra Romano Carancini (centrosinistra) 42,5% con Deborah Pantana (centrodestra senza Lega) al 17,5%Fermo Scrutini a rilento. In serata al ballottaggio va di sicuro Pasquale Antonio Zacheo (centrosinistra) al 27%.  A sfidarlo sarà chi arriverà secondo tra  Giambattista Catalini (centrodestra senza Fdi) 19,2% e Paolo Calcinaro (Liste civiche) 20,5%PugliaAndria A circa metà dei seggi scrutinati appare in grande vantaggio Nicola Giorgino (centrodestra) che arriva al 53%. Mentre Sabino Fortunato (centrosinistra) si aggira sul 25%Trani Scrutinio a rilento. Si delinea un ballottaggio tra Amedeo Bottaro (centrosinistra) intorno al 47% e Antonio Florio (liste civiche e Area popolare) intorno al 15% Basilicata
Matera Ballottaggio tra l'uscente Salvatore Adduce (centrosinistra) al 46,42% e Raffaello De Ruggieri (movimento civico) al 35,55%CalabriaVibo Valentia Elio Costa, sostenuto da 7 liste civiche, eletto con il 50,37%. Antonio Maria Schiavo (Pd e liste civiche) 39,12%
SiciliaEnna Ballottaggio in vista per Vladimiro Crisafulli (centrosinistra - Ncd, Udc) 41,9% e Antonello Maurizio Dipietro (liste civiche) 24,2%Agrigento Successo netto per Lillo Firetto (Pd-Ap) che arriva al 60% mentre Silvio Alessi (liste civiche, vincitore delle primarie del Pd poi annullate) resta intorno al 20%.
AbruzzoChieti Al secondo turno gli elettori dovranno scegliere fra Umberto Di Primio (Fi-Ncd-Udc) che ha ottenuto il 37,0% e Luigi Febo (Pd-Ppi-Idv) che ha ottenuto il 30,3%.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: