La festa di "Lana in fiore" - © lanaregion.it - Maike Wittreck - Lana blüht
Ci siamo. Con l’arrivo della primavera e del mese di aprile, per l’Alto Adige, in particolare nella mite regione di Lana, è il tempo della fioritura dei meli, che colora quasi tutto il paesaggio di bianco e rosa. Fiori ed erbe selvatiche che diventano protagonisti della rassegna “Lana in fiore”, con eventi, workshop, escursioni, conferenze e piatti. E se annaffiatoi di zinco dai colori pastello appesi agli alberi e fra i negozi, abbelliscono la zona pedonale di Lana e i centri di Cermes, Postal e Gargazzone “giocando” con il risveglio della natura, nelle cucine dei ristoranti ci si sbizzarrisce per “Erbe selvatiche in cucina”: gli chef del Kirchsteiger e del Falger di Foiana, del Reichhalter di Lana e del Sapperlot di Cermes, dal 1° al 30 aprile, creeranno delizie ai fiori e alle erbe secondo antiche ricette e inventeranno nuove straordinarie prelibatezze fatte di ingredienti di prima qualità, a km 0 e di stagione.
La festa di "Lana in fiore" - © lanaregion.it - Patrick Schwienbacher
La rassegna dura per tutto il mese di aprile e gli eventi sono davvero tanti e per tutti. Ma ci sono gli appuntamenti clou, da non perdere. Come “I sapori del maso”, sabato 6 aprile: oltre 50 stand di contadini altoatesini, dalle 9 alle 17, nel centro di Lana, con i loro prodotti di qualità - diversi a marchio Gallo Rosso. Un mercato autentico contadino in cui sarà possibile assaggiare, comprare, gustare prodotti tipici dell’Alto Adige, sani, freschi e genuini: erbe aromatiche, frutta essiccata, confetture di frutta, distillati, formaggi e tanto altro. Gli stand gastronomici nella zona pedonale di Lana offriranno nel frattempo gustosi piatti primaverili e specialità alle erbe selvatiche secondo antiche e moderne ricette, accompagnati da qualche calice di buon vino altoatesino. Sabato 13, scatterà invece il torneo di golf “Ai meli in fiore”: gli appassionati potranno inaugurare la nuova stagione circondati dalla spettacolare fioritura dei meli. Il Golf Club Lana accoglierà i giocatori con un menu primaverile dedicato alle specialità altoatesine a base di erbe e fiori. Le portate verranno servite direttamente sul campo: al primo tee di partenza una delicata zuppa alle erbe spontanee, al tee numero 6 il tradizionale pane nero del panificio Schmiedl, da intingere in fantasiose salse a base di erbe selvatiche e sulla grande terrazza del ristorante Gutshof un dissetante aperitivo. La giornata si chiude in bellezza con un menu di tre portate presso il ristorante Gutshof e la distribuzione dei premi (prenotazione entro l’11 aprile presso il Golf Club Lana, info@golfclublana.it).
La festa di "Lana in fiore" - © lanaregion.it - Maike Wittreck
Domenica 21 aprile la "Festa dei masi in fiore", tradizionale appuntamento al quale aderiscono quindici masi di Lana, Foiana, San Pancrazio e Cermes: dalle 10.00 alle 18.00 i visitatori potranno conoscere i masi storici e le antiche residenze, e gustare i prodotti tipici delle aziende agricole. Lungo i sentieri escursionistici si potrà camminare da un maso all’altro, mentre chi preferisce non faticare può utilizzare le navette gratuite. Per gli amanti del benessere e dello yoga l'appuntamento è sul prato della Tenuta Kränzelhof di Cermes, dalle 10.30 alle 11.45, il 22 aprile, con Hanni Thöni; per chi invece subisce il fascino delle acque ferme il 23 aprile (dalle 14 alle 16), potrà visitare con il consulente ecologico Julian von Spinn la piscina naturale di Gargazzone, ecosistema artificiale le cui acque vengono depurate da piante e alghe speciali.
La festa di "Lana in fiore" - © lanaregion.it - Patrick Schwienbacher
E poi la mostra “Metamorfose” - il vernissage è sabato 27 aprile, ai Giardini di Kränzelhof, dalle 15 alle 18, ingresso libero -mostrerà le molteplici sfaccettature del cambiamento e della trasformazione, come si manifestano in natura. Circa 20 artisti, nazionali e internazionali, presenteranno le loro opere sul tema della metamorfosi: “Tutto cambia, nulla muore”. Così ogni anno, le stagioni fanno il loro corso. E la natura si risveglia, regalando, dopo l’inverno, il profumo e i colori della primavera. Da vivere a Lana. Come una festa. Fra i fiori.