Una nuova tecnologia in grado di inattivare i virus presenti nell’aria. Fino al 21 maggio nei luoghi pubblici del Foro Italico per gli Internazionali di tennis, sono stati installati 150 dispositivi E4Shield che, grazie a una tecnologia "made in Italy", agiscono all’interno degli ambienti chiusi mitigando la minaccia dei virus respiratori.
Certificata CE e SAR, la tecnologia è stata presentata nella sua prima versione anti-Covid al Mind di Milano nel giugno 2022. Oggi i dispositivi presentano una maggiore efficacia, dimostrata su un ceppo tipo dell’influenza stagionale con risultati positivi al 90%. «Siamo felici che il Foro Italico diventi sempre più tecnologico», ha detto il presidente di Sport e Salute Spa, Vito Cozzoli. «La presenza di questo nuovo dispositivo per la prevenzione dei virus aerei – ha sottolineato Cozzoli – è un ulteriore passo avanti verso quell'innovazione che è orientata a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone».
Per la kermesse sportiva , inoltre, è stato predisposto un nuovo servizio di connessione wi-fi di ultima generazione che rientra in un progetto più ampio di riqualificazione e digitalizzazione dell'intero parco del Foro Italico. L'obiettivo finale è la creazione di uno Smart district di Sport e Salute dove i vero protagonisti saranno sicurezza e attività.